Ha avuto luogo oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia la cerimonia di varo dell’unità di supporto logistico (Logistic Support Ship, LSS) “Atlante”, che rientra nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina militare italiana.
IL VARO A CASTELLAMMARE DI STABIA
La cerimonia si è tenuta alla presenza del capo di stato maggiore della Marina militare italiana, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, accolto dal presidente di Fincantieri, generale Claudio Graziano, dall’amministratore delegato e direttore generale, Pierroberto Folgiero, e dal direttore generale della Divisione navi militari di Fincantieri, Dario Deste. Hanno partecipato, fra gli altri, anche Joachim Sucker (direttore dell’organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti, OCCAR), e quello della Direzione degli Armamenti navali (Navarm), ammiraglio ispettore capo Giuseppe Abbamonte. Madrina della nuova unità, la signora Federica Gargano, nipote dell’ammiraglio Romeo Oliva, già comandante delle Forze navali, decorato con due medaglie d’argento al valor militare.
NAVE ATLANTE
Nave Atlante, che verrà consegnata alla Forza armata nel 2025, è la seconda unità di questo tipo costruita per la Marina Militare, dopo la Vulcano, consegnata da Fincantieri nel 2021. L’unità è destinata a garantire il supporto logistico alla componente navale nazionale mediante le sue capacità operative in diversi settori: difesa di interessi vitali del Paese, difesa degli spazi euroatlantici, contributo alla realizzazione della pace e della sicurezza internazionali, concorsi e compiti specifici inclusi assistenza in caso di pubblica calamità.
UNITÀ DI SUPPORTO LOGISTICO (LOGISTIC SUPPORT SHIP, LSS)
Le unità di supporto logistico si inseriscono nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina militare, commissionato al Raggruppamento temporaneo di impresa (Rti) costituito da Fincantieri e Leonardo, e si distinguono per il loro altissimo livello di innovazione che le rende estremamente flessibili ed efficienti nei diversi profili di utilizzo. In particolare, queste unità potranno essere utilizzate in modo complementare anche in attività non prettamente militari quali per esempio di supporto alla Protezione civile in operazioni di aiuto umanitario e soccorso. Hanno inoltre un basso impatto ambientale grazie all’adozione di avanzati sistemi di generazione e propulsione a bassa emissione inquinante (generatori e motori elettrici di propulsione) e di controllo degli effluenti biologici.
CAPACITÀ E IMPIEGHI OPERATIVI
La LSS è una unità di supporto logistico alla flotta dotata anche di capacità ospedaliera e sanitaria. La nave coniuga capacità di trasporto e trasferimento ad altre unità navali di carichi liquidi (gasolio, combustibile avio, acqua dolce) e solidi (parti di rispetto, viveri e munizioni) e di effettuare in mare operazioni di riparazione e manutenzione a favore di altre unità. I sistemi di difesa sono rappresentati dalla capacità di comando e controllo in scenari tattici, alle comunicazioni e ai sistemi di difesa dissuasivi non letali. L’unità è capace di imbarcare anche sistemi di difesa più complessi e supportare apparati di intelligence e guerra elettronica.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Stazza: 27.000 tonnellate,
lunghezza: 193 metri,
velocità: 20 nodi,
equipaggio e specialisti: 235 persone,
impieghi operativi: soccorso in mare, recupero mezzi e materiali dalla superficie e dal fondale marino, base per operazioni di soccorso tramite elicotteri ed imbarcazioni speciali.