MEDIO ORIENTE, conflitti. Libri: Ottobre nero, presentato a Torino il saggio di Stefano Piazza

Il volume edito per i tipi di Paesi edizioni in anteprima nazionale al Salone Internazionale del Libro. Si tratta di una ricostruzione del lungo conflitto tra Israele e Palestinesi. la prossima presentazione al pubblico avrà luogo il 16 maggio a Milano alla presenza di Maurizio Belpietro

a cura di Paesi Edizioni – Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, presso lo stand M117 del Salone Internazionale del Libro di Torino, la casa editrice Paesi Edizioni ha presentato uno dei suoi ultimi volumi pubblicati e disponibile in commercio, “Ottobre nero”, saggio scritto del giornalista Stefano Piazza, una ricostruzione del lungo conflitto tra Israele e Palestinesi

OTTOBRE NERO

Una testimonianza viva della tragedia che ha investito Israele prima e la Palestina poi, a seguito delle azioni dei terroristi di Hamas. Non è un’esegesi dell’eterno confitto tra due mondi, israeliani e palestinesi, ebrei e musulmani, due popoli che si contendono una terra che entrambi considerano loro; infatti, il pregio di queste pagine è non cercare di attribuire colpe o ragioni che rimandano alla notte dei tempi, seppure qualche distinzione tra le pagine comunque la si faccia. Il titolo stesso, “Ottobre nero”, richiama volutamente il noto “Settembre nero”, organizzazione terroristica palestinese attiva negli anni Settanta che si rese responsabile di dirottamenti aerei e attentati, che culminarono con la strage di undici atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco di Baviera nel 1972.

LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI

«Perché si può star certi di una cosa – affermano i curatori dell’opera -, se le emozioni sono certamente forti e l’orrore di quanto osservato sin qui è sotto gli occhi di tutti, vale la pena ricordare come la sortita di Hamas s’inserisca in una già lunga e nota serie di episodi di sangue che la collocano a tutti gli effetti nella casella delle organizzazioni terroristiche. Un terrorismo che si è fatto dittatura, una dittatura che vuole farsi Stato. Ottobre nero è essenzialmente una rigorosa ricostruzione dei fatti, poiché, come scriveva Piero Ottone nel Decalogo del giornalista, “non dire mai che l’obiettività non esiste: è l’alibi di chi vuole raccontare palle”».

PROSSIMO APPUNTAMENTO A MENDRISIO

Il prossimo appuntamento con la presentazione del saggio di Stefano Piazza sarà il 15 maggio alle ore 18:30 presso la libreria Al ponte, in via Lavizzari n.20 a Mendrisio.  A discutere con l’autore sarà Sacha Dalcol, direttrice di Radio3i e di Teleticino. Nel corso dell’evento verranno proiettate delle immagini esclusive scattate dall’autore nel corso del suo ultimo viaggio in Israele. Il giorno seguente, giovedì 16 maggio 2024, alle ore 18:30 il volume verrà presentato a Milano presso l’Associazione milanese Pro Israele, sita in via Cappuccio n.5; interverranno, assieme all’autore, il giornalista Maurizio Belpietro (direttore de “La Verità” e di “Panorama” e Daniel Nahum,  (consigliere al Comune di Milano); modererà la discussione Alessandro Litta Modignani, membro dell’Associazione milanese Pro Israele.

STEFANO PIAZZA

Stefano Piazza, giornalista elvetico esperto di sicurezza e fondamentalismo islamico, è docente universitario; scrive inoltre di affari esteri per le testate  “Panorama” e “La Verità”, per le quali cura anche i podcast “Occhi sul terrorismo” e “Le Regine del Crimine”. Per Paesi Edizioni ha pubblicato in qualità di coautore “Allarme Europa” (2017), “I semi del male” (2020), “Il centravanti” e “la Mecca” (2022).

INFO

Autore: Stefano Piazza

editore: Paesi Edizioni

collana: Babilonia

pagine: 240

prezzo: 15,00 euro

ISBN: 9791255410591

anno di edizione: 2024

Condividi: