ENERGIA, fonti rinnovabili. Fotovoltaico: gli impianti floating

Negli ultimi anni il progresso e lo sviluppo registrato nel settore del solare e fotovoltaico hanno consentito notevoli investimenti in nuove tecnologie, oltreché la creazione di nuovi spazi di sfruttamento «a pieno» del territorio e il collegamento degli impianti agli utenti nel Paese. Oggi, le nuove tendenze nel settore si indirizzano verso la possibilità di sfruttare non soltanto i terreni fisici, ma anche le superfici galleggianti

a cura di Hunters Group – Con lo sviluppo dell’agrivoltaico si è ottenuta l’installazione di pannelli fotovoltaici su terreni agricoli, integrando così le attività agricole e/o zootecniche tra le strutture di sostegno dei pannelli stessi. Oggi, le nuove tendenze nel settore si indirizzano verso la possibilità di sfruttare non soltanto i terreni fisici, ma anche le superfici galleggianti.

NUOVE TENDENZE NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Crescono sempre di più l’attenzione e l’investimento delle imprese nella produzione di energia elettrica rinnovabile da impianti in acqua, conosciuti come impianti floating, ovvero impianti solari o fotovoltaici che vengono installati su superfici d’acqua, come laghi, fiumi, bacini o anche maree. Questi impianti galleggianti sfruttano le superfici liquide per ospitare i pannelli solari o fotovoltaici anziché installarli su terreni solidi. Grazie alla morfologia del territorio italiano, diversa da quella di altri paesi europei, è possibile sfruttare quest’ultimo per l’installazione degli impianti. Il Paese infatti, con i suoi 1.200 fiumi e 1.500 laghi, offre un grosso potenziale per lo sviluppo di queste tecnologie. Un ulteriore utilizzo possibile è quello delle cave abbandonate o dismesse, dove si possono installare impianti floating.

GLI IMPIANTI FLOATING

«Nel mercato del lavoro possono nascere nuove prospettive di crescita e sviluppo trasversale per figure professionali come Project Manager e Progettisti in cerca di nuovi stimoli su commesse diverse e articolate – dichiara al riguardo Gionata Aldeghi, manager Renewables & Energy Efficiency Division di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale –, la possibilità è quella di allargare le competenze e confrontarsi con una nuova tipologia di impianto spesso collegata agli impianti idroelettrici in bacini idrici creati da dighe artificiali con un impianto a turbine idroelettriche».

Condividi: