MUSICA, personaggi. Lucia Valentini Terrani: il suo ricordo al Teatro Verdi di Padova

All’evento, che avrà luogo nella serata di sabato 27 aprile, interverrà quale ospite d’onore Katia Ricciarelli, che fu amica dell’indimenticabile mezzosoprano e contralto che dedicò l’intera sua esistenza alla musica e al teatro

Ci sono delle voci che rapiscono fin dal primo ascolto per il loro colore, la loro sensibilità e la misura: tra queste spicca quella di Lucia Valentini Terrani, della quale quest’anno ricorre il ventiseiesimo anniversario della scomparsa, infatti mancò a Seattle, negli Stati Uniti d’America l’11 giugno del 1998. Ella fu una delle più grandi belcantiste italiane del Novecento, indimenticata artista padovana che dedicò tutta la sua vita alla musica e al teatro.

TRIBUTO A LUCIA VALENTINI TERRANI

A celebrarne la grandezza umana e artistica saranno l’Orchestra Asclepio Medici per la Musica diretta da Alberto Martini e il soprano Selene Zanetti, il luogo sarà il Teatro Verdi della sua città, Padova, sabato prossimo, 27 aprile 2024, alle ore 20:45; ospite d’onore della serata, che verrà condotta da Leonardo Feltrin, sarà il soprano Katia Ricciarelli, che fu sua grande amica. In apertura suonerà l’Orchestra, diretta da Alberto Martini, che eseguirà la Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68 di Ludwig Van Beethoven (1770-1827), un lavoro che per volere del suo stesso autore è noto come “Pastorale”, con la partitura che, di fatto, è un vero e proprio inno alla natura.

CELEBRATA CON LA «PASTORALE» DI BEETHOVEN

«Quando sono stato invitato a partecipare alla serata celebrativa di questa grande artista –  afferma il Maestro Martini, violino concertatore – ho accettato subito con entusiasmo, anche se si inseriva in un periodo particolarmente denso d’impegni. Ho avuto il piacere di lavorare con la signora Valentini Terrani, negli anni Novanta e ne conservo un ricordo indelebile, per il colore della sua voce e la sua sensibilità musicale. Sono poi onorato di tornare a collaborare con l’Orchestra Asclepio, che ritengo un esempio virtuoso di quanto la musica e l’arte, possano essere d’aiuto in ogni situazione, anche la più drammatica. Un’immensa gioia far musica con loro».

LA SECONDA PARTE DEL PROGRAMMA

Protagonista della seconda parte del programma Selene Zanetti, allieva del soprano Raina Kabaivanska che, nel centenario della morte di Giacomo Puccini, renderà omaggio al celebre compositore toscano considerato l’erede di Giuseppe Verdi con due brani: “O mio babbino caro”, tratto dal Gianni Schicchi, e “Vissi d’arte”, dalla Tosca. Di Pietro Mascagni, dalla Cavalleria rusticana, verranno invece eseguiti l’intermezzo sinfonico e “Voi lo sapete, o mamma”; il programma si concluderà con ”Je veux vivre”, tratto dal Romeo et Juliette di ⁠Charles Gounod.

INFO E BIGLIETTI

Il concerto è organizzato dalla Fondazione Lucia Valentini Terrani Onlus e si avvale del patrocinio del Comune di Padova, oltreché della collaborazione dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Il ricavato della serata verrà interamente devoluto a sostegno di progetti di ricerca scientifica in medicina. I biglietti sono in vendita presso il Teatro Verdi; i prezzi sono i seguenti: platea, palco di pepiano euro 30; palchi primo e secondo ordine euro 25; galleria euro 10; info presso la biglietteria del Teatro Verdi, +3904987770213.

Condividi: