DONNA, 8 marzo. Arte: Con Francesca C. da Artètika la pop art si fa femmina

Sabato 9 marzo alle ore 18:00 a Palermo la gallerista Esmeralda Magistrelli organizza un vernissage per la mostra della pittrice Francesca C. presso la galleria Artétika. In esposizione venti tele della giovane artista siciliana che esprime se stessa, la propria fragilità, la forza, il coraggio e il riscatto

Le giovani donne alla conquista, non solo del podio di Sanremo ma della scena artistica dove la parità sembra più vicina rispetto ad altri settori sociali ed economici. Francesca C. è un giovane talento siciliano che dipinge la consapevolezza ed il rispetto per se stessa in quanto donna. Da sabato 9 marzo, alle 18:00 sarà in mostra con “Francesca è” da Artètika Spazio espositivo per l’anima in via Giorgio Castriota, 15 a Palermo. L’esposizione, curata dalla gallerista Esmeralda Magistrelli, in collaborazione con AGS_studio, sarà presentata dal professore e architetto Gianfranco Badami.

IO SONO QUI!

«Francesca è – commenta il Badami – è la terza mostra di Francesca C. con la galleria Artètika, la prima nella nuova sede di piazza Croci. I suoi dipinti sono spesso lo specchio della sua vita ed il riflesso di tutto ciò che le accade. Sono l’espressione delle sue emozioni talvolta controverse, ma sempre sfacciatamente chiare. Nei lavori che saranno esposti, venti dipinti su tela, l’artista mostra di essere fedele a se stessa e al contempo più matura. “Le sue opere si riconoscono al primo sguardo – commenta l’esperto d’arte Gianfranco Badami -. Nelle sue tele ritroviamo una serie di donne simili, tutte Francesca. Le basta dipingersi per affermarsi, per affermare il rispetto assoluto per se stessa! Per dire: “Io sono qui, ci sono, io sono!”».

UNA GRAFICA CHE RIMANDA ALLA POP ART

Il segno grafico dell’artista, dal carattere contemporaneo, rimanda alla pop art. Lo sottolinea lo stesso Badami, che al riguardo aggiunge: «L’arte di Francesca C. rappresenta una realtà vista al femminile, un insieme di fragilità, forza, coraggio e riscatto. La sua pittura, per certi versi definibile come intimista, vede la figura femminile assorta e a volte sognante, posta all’interno di forme chiuse ed avvolgenti che rimandano inevitabilmente alla voglia di dare e/o ricevere protezione. L’uso del colore evoca le variazioni dello stato d’animo che passa dalla condizione di quiete e pace rappresentata dai colori freddi a quella passionale dei colori caldi».

FRANCESCA C.

Francesca C. nasce a Palermo nel 1986; frequenta il liceo artistico Eustachio Catalano, dove la sua passione per l’arte va oltre il disegno e si espande verso la scultura, la pittura, la decorazione, la fotografia e altre discipline. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Palermo, nel corso degli anni partecipa a diversi concorsi, mostre collettive e personali, in musei, spazi espositivi, gallerie e locali della sua città di origine oltre che alla Sala Michelangelo di Roma e alla galleria White Space Chelsea di NewYork. Ha partecipato al Premio Internazionale d’Arte Dante Alighieri di Firenze e al 4 Bienal de arte Barcelona. Grazie alla collaborazione con la rivista ArtNow ed Effetto Arte, vanta la pubblicazione nell’Annuario Mondadori 2021 e 2022 recensita da Angelo Crespi, attuale direttore della Pinacoteca di Brera.

INFO E CONTATTI

Presso la galleria Artétika di Palermo, sabato 9 marzo alle ore 18:00, in via Giorgio Castriota n.15, inaugurazione della mostra di Francesca C, l’ingresso al publico è libero; sarà presente il professore e architetto Gianfranco Badami.

Galleria Artètika, spazio espositivo per l’anima aperto dall’11 al 21 marzo 2024 dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00;

info: +393335747244;

@emmeavernacomunicazione

@Artetika.viagiorgiocastriota15

@Francesca_c_arte

@milvia.averna

@artetika_galleria

@Francesca_c_arte

Condividi: