DIFESA, operazioni militari all’estero. Mar Rosso: all’Italia il comando di Aspides

La missione alla quale Roma fornirà il «Force Commander», contribuirà a garantire la libera navigazione e la sicurezza del traffico commerciale

Mediante un comunicato diffuso nel tardo pomeriggio di oggi, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha reso noto che all’Italia è stato affidato il comando tattico dell’operazione Aspides in Mar Rosso. «La missione – ha proseguito il titolare del dicastero di Via XX Settmbre – contribuirà a garantire la libera navigazione e la sicurezza del traffico commerciale». È stata l’Unione europea a chiedere all’Italia di fornire il Force Commander, cioè l’ufficiale (un ammiraglio) che eserciterà il comando imbarcato degli assetti navali partecipanti alle attività.

OPERAZIONE ASPIDES MAR ROSSO

«L’importanza e l’urgenza dell’Operazione Aspides – ha proseguito Crosetto -, che contribuirà a garantire la libera navigazione e la sicurezza del traffico commerciale nel Mar Rosso, hanno indotto la Difesa italiana ad assicurare immediatamente il proprio sostegno. Si tratta di un ulteriore riconoscimento dell’impegno del Governo e della Difesa e della competenza e professionalità della Marina militare».

Condividi: