A610 – LIBRI, NARRATIVA: VIDEORAMA, nelle librerie l’ultimo noir di Gianfranco Tomei. Cadaveri, sangue, violenza; vita mondana e ambienti dello spettacolo; storie di malvagi che hanno luogo in una grande città. La più grande del Paese, dove il male diffuso rende tutto insopportabile e dove tutto scorre quotidianamente nella normalità, come vi fosse un doppio legame tra i suoi abitanti e il degradato scenario urbano. È il cuore nero di questa corrotta e incattivita metropoli, con criminali che restano impuniti e conseguente ingenerazione di bisogni di vendetta, più che di Giustizia. Infatti, pur se fino all’ultimo respiro i personaggi di “Videorama” si agiteranno per compiere le loro azioni e sopravvivere, è Roma la vera protagonista della storia narrata da Tomei, poiché la città non funge da mera ambientazione agli esseri umani in cerca di vendetta e alle vittime, bensì da fulcro di questa messa in scena triste quanto vitale della sua modernità cattiva. La presentazione del volume ha avuto luogo a Roma il 25 gennaio 2024 presso la Biblioteca Villa Leopardi; a essa sono intervenuti GIANFRANCO TOMEI (autore dell’opera), ELISABETTA MONDELLO (ordinaria di Letterature italiana contemporanea), RICCARDO ROSATI (docente e scrittore) e GIANLUCA RUOTOLO (avvocato, giornalista e scrittore); letture a cura di ALESSANDRO D’AGOSTINI (poeta e attore) e OLGA MATSYNA (attrice e giornalista)

audio
CategoriaCriminalità
Data

A610 – LIBRI, NARRATIVA: VIDEORAMA, nelle librerie l’ultimo noir di Gianfranco Tomei. Cadaveri, sangue, violenza; vita mondana e ambienti dello spettacolo; storie di malvagi che hanno luogo in una grande città. La più grande del Paese, dove il male diffuso rende tutto insopportabile e dove tutto scorre quotidianamente nella normalità, come vi fosse un doppio legame tra i suoi abitanti e il degradato scenario urbano.

È il cuore nero di questa corrotta e incattivita metropoli, con criminali che restano impuniti e conseguente ingenerazione di bisogni di vendetta, più che di Giustizia. Infatti, pur se fino all’ultimo respiro i personaggi di “Videorama” si agiteranno per compiere le loro azioni e sopravvivere, è Roma la vera protagonista della storia narrata da Tomei, poiché la città non funge da mera ambientazione agli esseri umani in cerca di vendetta e alle vittime, bensì da fulcro di questa messa in scena triste quanto vitale della sua modernità cattiva.

La presentazione del volume ha avuto luogo a Roma il 25 gennaio 2024 presso la Biblioteca Villa Leopardi; a essa sono intervenuti GIANFRANCO TOMEI (autore dell’opera), ELISABETTA MONDELLO (ordinaria di Letterature italiana contemporanea), RICCARDO ROSATI (docente e scrittore) e GIANLUCA RUOTOLO (avvocato, giornalista e scrittore); letture a cura di ALESSANDRO D’AGOSTINI (poeta e attore) e OLGA MATSYNA (attrice e giornalista).