a cura di Domenico Letizia – Come sottolineato dal segretario nazionale Pasquale Brancaccio, «l’innovazione porta con sé il desiderio di rinnovamento e raggiunge una più grande intensità quando accende la fiamma della speranza per un ordine più giusto e umano. Confitali si impegna a proteggere questa fiamma per il bene delle generazioni future».
CONFITALI
La nuova organizzazione sindacale punta a rappresentare i suoi membri in ambito economico, sociale, sindacale, culturale, ricreativo e formativo, cercando di valorizzare l’importanza del loro contributo in un settore chiave per lo sviluppo del paese. Confitali aderisce all’Unione generale del lavoro (Ugl), soggetto rappresentativo a livello nazionale confederale nell’ambito delle relazioni industriali e associative. Un impegno nella difesa dei valori fondamentali, quali autonomia, democrazia rappresentativa, solidarietà federale, tutela dei valori costituzionali nonché la scelta europeista. La sua struttura interna è stata concepita allo scopo di rispondere efficacemente alle diverse esigenze poste dai suoi membri.
STRUTTURA E SCOPI
L’obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro equo, sostenibile e stimolante per tutti coloro che operano nel mondo dell’innovazione. Il sindacato, partecipando attivamente in enti bilaterali e paritetici e contribuendo a formare politiche che influenzino direttamente il settore dell’innovazione e il mercato del lavoro, si impegna nella negoziazione e stipulazione di accordi collettivi per migliorare le condizioni lavorative, fornire assistenza legale e sindacale, promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro e facilitare l’aggiornamento professionale. Confitali fungerà da ponte tra i lavoratori dell’innovazione e le Istituzioni, assicurando che le voci e le esigenze dei primi siano adeguatamente ascoltate e rappresentate.
DOMENICO LETIZIA
Domenico Letizia è giornalista, communication manager, consulente export e internazionalizzazione, consulente esterno del Global Network of Water Museums (Unesco) per la promozione del turismo sostenibile e Media Relation Manager del Future Food Institute, rappresentante d’interessi presso la Camera dei Deputati.