A605 – LIBRI, TERRE E NARRATIVA: IL SILENZIO E LA RIVOLTA, quattro scritture per una Carnia in scena. Di tradizioni e leggende si nutrono i popoli, radicate nella terra e nelle rocce e tramandate nei secoli dagli uomini, oralmente dapprima e in seguito per iscritto. Eventi realmente accaduti che la memoria storica, al pari di quella umana, tramanda attraverso i secoli colmando a volte le eventuali lacune con qualcosa di proprio, magari che aggradi la narrazione in qualche modo voluta. Non infrequentemente poi, la fantasia degli uomini è in grado di raccontare grandi storie prendendo le mosse da piccoli e apparentemente insignificanti episodi. Esattamente l’opposto dell’autore di quest’opera, infatti, Carlo Tolazzi, drammaturgo e sceneggiatore friulano, ha «inventato» delle microstorie collocandole in una storia più grande. Teatro di tutti e quattro i drammi rappresentati sono le aspre montagne della sua terra. Il volume è stato presentato il 15 dicembre 2023 al Fogolâr Furlan di Roma nel corso di un evento al quale sono intervenuti FRANCESCO PITTONI (presidente del Fogolâr Furlan di Roma), CARLO DELLA LONGA (architetto), TIZIANA BAGATELLA (attrice), CARLO TOLAZZI (autore dell’opera, drammaturgo e sceneggiatore, docente di drammaturgia presso l’Accademia Nico Pepe di Udine)

audio
CategoriaLibri
Data

A605 – LIBRI, TERRE E NARRATIVA: IL SILENZIO E LA RIVOLTA, quattro scritture per una Carnia in scena. Di tradizioni e leggende si nutrono i popoli, radicate nella terra e nelle rocce e tramandate nei secoli dagli uomini, oralmente dapprima e in seguito per iscritto.

Eventi realmente accaduti che la memoria storica, al pari di quella umana, tramanda attraverso i secoli colmando a volte le eventuali lacune con qualcosa di proprio, magari che aggradi la narrazione in qualche modo voluta. Non infrequentemente poi, la fantasia degli uomini è in grado di raccontare grandi storie prendendo le mosse da piccoli e apparentemente insignificanti episodi. Esattamente l’opposto dell’autore di quest’opera, infatti, Carlo Tolazzi, drammaturgo e sceneggiatore friulano, ha «inventato» delle microstorie collocandole in una storia più grande.

Teatro di tutti e quattro i drammi rappresentati sono le aspre montagne della sua terra. Il volume è stato presentato il 15 dicembre 2023 al Fogolâr Furlan di Roma nel corso di un evento al quale sono intervenuti FRANCESCO PITTONI (presidente del Fogolâr Furlan di Roma), CARLO DELLA LONGA (architetto), TIZIANA BAGATELLA (attrice), CARLO TOLAZZI (autore dell’opera, drammaturgo e sceneggiatore, docente di drammaturgia presso l’Accademia Nico Pepe di Udine).