Promossa dal Comune di Casalecchio di Reno e ideata nel 2005 dal servizio Casalecchio delle Culture, la rassegna culturale curata da Carlo Lucarelli torna con una nuova edizione suddivisa in cinque giornate ricche di eventi e personaggi di rilevanza nazionale. Da anni Politicamente Scorretto ha lo scopo di seguire, analizzare e commentare le grandi inchieste su casi irrisolti e stragi coinvolgendo tutti quegli intellettuali, scrittori, giornalisti, scuole, istituzioni, attivisti, artisti e in generale cittadini che desiderano riflettere e dialogare su temi d’attualità e d’impegno civile attraverso la cultura.
TEMA CENTRALE: ARTICOLO 21
Il tema centrale di Politicamente Scorretto 2023 è “Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere”, in riferimento all’Articolo 21 della Costituzione italiana. Una tematica di grande attualità e che sottolinea il diritto fondamentale alla libertà di stampa e d’espressione. In un’epoca in cui la diffusione delle informazioni avviene ad una velocità mai vista prima, è essenziale ricordare alle nuove generazioni l’importanza di preservare e promuovere l’accesso libero all’informazione, prerogativa imprescindibile di una società che vuole definirsi emancipata e consapevole. La seconda giornata di Politicamente Scorretto inizia alle ore 17.30 alla Casa della Conoscenza con l’evento “Scuola e Impegno” moderato da Carlo Lucarelli, in cui gli ospiti insieme agli insegnanti e studenti di Casalecchio di Reno e del territorio rifletteranno sul valore dell’impegno civile a scuola tra educazione alla legalità, contrasto alla criminalità organizzata e all’usura.
PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE 2023
Il primo incontro è con l’autore Marco Rizzo che presenterà la graphic novel “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia” (BeccoGiallo Editore, 2018) scritta in collaborazione con Lelio Bonaccorso. Ispirato al film del 2000 “I Cento Passi” diretto da Marco Tullio Giordana, il volume è una ricostruzione a fumetti di uno dei simboli della lotta alla mafia e all’impegno civile. Il protagonista è Peppino Impastato, attivista siciliano impegnato nella lotta a Cosa nostra nella sua terra, che fu assassinato nella notte tra l’8 e il 9 maggio 1978 lungo la ferrovia Palermo-Trapani per aver denunciato speculazioni e affari di mafia, in primo luogo quelli legati al boss siciliano Gaetano Badalamenti. Dalle reazioni degli abitanti di Cinisi e dalle testimonianze inedite di amici e parenti, nasce il ritratto del giovane Peppino: amico sincero in prima linea nella lotta alla mafia, fonte d’ispirazione per i più giovani, figlio coraggioso che ha rinunciato al retaggio mafioso della famiglia. Una graphic novel che vuole insegnare alle nuove generazioni non solo chi era Peppino Impastato, ma che educa al coraggio di non arrendersi di fronte alle ingiustizie e a non scendere a compromessi.
I CASI PIÙ EMBLEMATICI
A seguire il panel sui podcast dedicato ai casi più emblematici di Politicamente Scorretto, progetto di PTPL in collaborazione con Avviso Pubblico. Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza e che dialogheranno con Carlo Lucarelli: l’assessore alla Legalità del Comune di Casalecchio di Reno Massimo Masetti, il giornalista Marco Bova e autore del libro “Matteo Messina Denaro, latitante di Stato” (Ponte alle Grazie Editore, 2023), oltre ai docenti referenti del progetto per il Liceo “L. da Vinci” di Casalecchio di Reno e l’ITCS “G. Salvemini” di Casalecchio di Reno. Sarà inoltre presente in collegamento il giornalista Massimo Lauria, formatore del progetto per conto di Avviso Pubblico. Durante il panel verrà presentato il lavoro svolto dagli studenti con la guida e il supporto tecnico di Lucarelli e Lauria, e che ha visto i ragazzi scendere in campo in prima persona per realizzare un prodotto dedicato alla cultura della legalità, che ci accompagnerà tra un’edizione e l’altra di Politicamente Scorretto. Il prodotto finale sarà disponibile sui canali della rassegna e su alcune piattaforme podcast (Spreaker, Spotify e SoundCloud).
SCUOLA E IMPEGNO
“Scuola e Impegno” prosegue con l’autore e docente del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno Francesco Nicolino che presenterà il romanzo “MaleDetti” (Carabba Editore, 2019), storia che racconta la condizione sociale e antropologica della Calabria dei primi anni ’50. Il libro è ambientato nel contesto del dopoguerra, dove la miseria è ancora viva e l’Onorata Società fa sopruso su tutti mentre la ribellione delle lotte contadine si batte contro le ingiustizie e gli abusi. Un romanzo che spinge a riflettere mentre racconta storie di personaggi tanto diversi tra loro: Don Mico, il boss del paese e poi sindaco-boss del paese, figura centrale nella trama, i suoi scagnozzi, i morti, i contadini rivoluzionari, gli emigranti partiti verso l’America alla ricerca di un riscatto sociale. L’autore racconta un mondo fatto di omertà e vendetta che in apparenza sembra lontano, che si muove di continuo ma resta volutamente immobile e che spinge alla riflessione profonda. Alla Casa della Conoscenza sarà inoltre presente il bookshop a cura della Libreria Carta Bianca. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.
LIBERTÀ DI ESPREESSIONE E SATIRA PACIFISTA
A partire da oggi fino a venerdì 17 novembre 2023, dalle 15:30 alle 19:00 alla Casa per la Pace “La Filanda” sarà esposta la Mostra “Libertà di espressione e satira pacifista”, con i manifesti provenienti dall’archivio del CDMPI (Centro di documentazione del Manifesto pacifista internazionale), che offriranno, con le immagini e i testi, esempi di una partecipazione diffusa contro la guerra e per la pace. La mostra è a cura dello stesso CDMPI e dell’associazione Percorsi di Pace. Il programma completo è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org. Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Club Tenco, CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, Percorsi di Pace, Libreria Carta Bianca, Giovani Reporter. Sponsor: Melamangio e Elior.
INFO
Politicamente scorretto 2023, XVIII edizione: dal 14 al 19 novembre 2023 a Casalecchio di Reno (BO), presso Casa della Conoscenza, in via Porrettana n.360; Teatro comunale Laura Betti, piazza del Popolo 1; Casa per la Pace “La Filanda”, Via dei Canonici Renani n.8. Tutti gli eventi sono gratuiti, fino a esaurimento posti, mentre gli spettacoli teatrali al Teatro Laura Betti sono a pagamento. Per informazioni sugli spettacoli si rimanda al sito: www.teatrocasalecchio.it
Realizzato dal Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016; coordinato dal Servizio Casalecchio delle Culture.
CREDITI
Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Club Tenco, CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, Percorsi di Pace, Libreria Carta Bianca, Giovani Reporter. Sponsor: Melamangio, Elior.
CONTATTI
+39051598243
casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
www.politicamentescorretto.org/
www.facebook.com/politicamentescorretto.org/