MOTORI, propulsori ibridi. Navalmeccanica: presentata a Porto Levante (RO) la prima unità navale ibrida in servizio nelle acque del Polesine

Si tratta della nuova motovedetta VAI-314, realizzata dal cantiere navale toscano Effebi S.p.A., battello a propulsione elettrica-diesel che verrà impiegato dal dispositivo di vigilanza del Corpo nelle acque interne e costiere. Essa, in virtù delle sue ridotte dimensioni e della elevata manovrabilità, si adatta perfettamente alla navigazione nei canali fluviali e marittimi del Po di Levante, che si caratterizzano per bassi fondali e passaggi ridotti

Nella mattinata dello scorso giovedì 19 ottobre, presso la caserma “M.A.V.M. Renzo Atzei”, sede della Sezione operativa navale di Porto Levante, il comandante provinciale di Rovigo, colonnello Antonio Morelli, e quello del Reparto operativo aeronavale di Venezia, tenente colonnello Vincenzo Cellammare, hanno presentato alle Autorità locali, ai rappresentanti degli Enti istituzionali e alla stampa la nuova motovedetta VAI-314.

MOTOVEDETTA VAI-314

Si tratta della prima unità navale a propulsione ibrida assegnata alla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Porto Levante che, nel quadro del piano di ammodernamento e potenziamento della flotta navale, andrà a potenziare il dispositivo di vigilanza delle acque interne e costiere e a consolidare il posizionamento istituzionale a presidio della sicurezza pubblica per l’assolvimento delle funzioni di polizia economico-finanziaria, del servizio di pubblica utilità 117 e degli esclusivi compiti di polizia del mare, con particolare attenzione all’ambiente e all’ecosistema marino.

IDEALE PER OPERAZIONI IN CANALI FLUVIALI MARITTIMI

La motovedetta, tra le prime del genere in Italia ed in Europa in dotazione ad Enti istituzionali operanti sul mare, è caratterizzata, in modalità green, da un apparato propulsivo elettrico asservito da un innovativo e compatto sistema ibrido integrato, il Blue hybrid System, che consente all’unità di passare rapidamente dalla propulsione elettrica a quella diesel in base alla velocità richiesta e, qualora necessario, consentire la ricarica delle batterie tramite l’utilizzo in modalità generatore dello stesso motore elettrico. La VAI-314, realizzata dal cantiere navale toscano Effebi S.p.A., grazie alle sue ridotte dimensioni e alla perfetta manovrabilità, si adatta perfettamente alla navigazione nei canali fluviali e marittimi del Po di Levante, caratterizzati da bassi fondali e passaggi ridotti, soddisfacendo a pieno le necessità operative del Corpo.

Condividi: