Ha avuto luogo lo scorso 18 settembre la prestigiosa passerella del concorso International Lab of Mittelmoda: The Fashion Award, organizzato anche quest’anno al MICAM Milano in partnership con le principali istituzioni del settore, quali Fondazione del Tessile Italiano, Confindustria Moda e Camera nazionale della Moda italiana, evento nel quale sono sfilate ventisei collezioni finaliste che si sono contese i premi posti in palio nella XXIX edizione. I lavori dei giovani finalisti, provenienti da alcune delle più importanti scuole e accademie di moda di tutto il mondo, sono stati selezionati tra le centinaia di iscritti da una giuria guidata da Matteo Marzotto, presidente di International Lab of Mittelmoda.
ALLA RICERCA DI NUOVE IDEE
«Ci siamo spinti alla ricerca di nuove idee che abbiamo avuto il piacere di vedere realizzate sulla passerella di MICAM – ha al riguardo egli commentato -, l’innovazione creativa non finisce mai e la forza di Mittelmoda è quella di essere una vetrina significativa sul talento internazionale. Obiettivo principale del Lab è quello di attrarre e scoprire talenti di creatività ma anche di artigianalità, preziosi per tutte le filiere del Made in Italy e del fashion system italiano nel senso più estensivo del termine e, quindi, tessuti e materiali, abiti, maglieria, borse, scarpe, occhiali, accessori, pelletteria, gioielli, nonché di professionalità importanti ed essenziali per la filiera produttiva (ad esempio: modellisti, web marketing, content digital marketing, eccetera. Il tutto seguito da un’attenzione particolare verso la sostenibilità».
UN NETWORK DI CREATIVITÀ
Finalizzato a creare un network internazionale di scuole e college di Art & Design per sostenere la ricerca dei nuovi stilisti attraverso la promozione e valorizzazione della creatività internazionale, International Lab of Mittelmoda è una preziosa occasione di incontro e confronto sempre più necessaria per favorire la crescita professionale e personale dei giovani. In particolare, Confindustria Moda, la federazione di riferimento per le imprese del settore tessile, moda e accessorio, ha riconfermato il ruolo di partnership strategica ed organizzativa dell’iniziativa, sia ospitando l’evento al MICAM, sia collaborando per dare al contest un futuro in cui venga conferita sempre maggiore attenzione non solo agli studenti in fashion design, ma anche alle altre figure professionali necessarie al comparto, spesso meno note e meno valorizzate, ancorché indispensabili al mantenimento della qualità, del bello e ben fatto, che caratterizza il Made in Italy.
info: www.mittelmoda.com