Una donna avvenente e sicura di sé. Al primo approccio lo scettico interlocutore cerca di non far trasparire eccessivamente la propria prevenzione riguardo a quella che molti considerano una «pseudo scienza», qualcosa al pari dell’astrologia in relazione all’astronomia. Lei sta al gioco e va avanti. «Mi dice quale è la sua data di nascita?», chiede con decisa dolcezza. Sono sei numeri. Li scrive con una penna a sfera dall’inchiostro nero-bluastro su un foglio di carta bianco formato A4, ed ecco che inizia il vorticoso viaggio scavando nel passato.
ATTENZIONE! LA NUMEROLOGA TI OSSERVA
«Lei ha questo conflitto irrisolto che deriva da…; la morte è un momento di passaggio, ma potrebbe significare anche un abbandono… spesso si verificano casi di abbandoni che in seguito incidono sulla personalità e il comportamento delle persone che si rivolgono a me…». Il giornalista scettico è faccia a faccia con l’operatrice olistica che riempie il fogli di numeri, frecce, addizioni, significati che solo lei è in grado di spiegare. Al giornalista scettico vengono in mente i diagrammi di flussi dei tempi dell’università, quando studiava prima di sostenere un esame, gli stessi diagrammi di flusso con le freccine che indicano su e giù alle quali ancora ricorre ancora oggi quando deve approfondire un argomento per ragioni professionali. Poi riflette cercando di non far trasparire la minima emozione: e se la numerologa stesse osservando i miei comportamenti? Il mio linguaggio del corpo? Dalla paraverbalità potrebbe trarre delle informazioni utili a delineare un mio profilo che si avvicini alla realtà… devo stare attento.
TUTTO INIZIA DA SEI NUMERI
Chiara prosegue articolando uno schema da quei sei numeri iniziali. Mi rendo conto che è in gamba, riesce a massimizzare la mia produzione mnestica e, almeno apparentemente, parrebbe non ricerchi uno stato di empatia con me. Mi rilasso ma non troppo. Parliamo di me, del mio passato. Tuttavia, lo scopo concordato per questo incontro è quello, sì, di tracciare una mappa su di me, però allo scopo di introdurre l’argomento ai fini della successiva intervista. «Mmmh…», bisbiglia a un certo punto mutando la mimica facciale: «qui c’è un bel quattordici, hai un conflitto attivo che non dovresti subire». Chiedo spiegazioni. Lei mi parla di qualcosa che è accaduto nel mio passato, poi affronta il tema del progetto relativo al senso della propria vita e al correlato progetto di mutazione del proprio comportamento.
PARLARE CON CHIARA
D’improvviso ci accorgiamo che il tempo è volato via. Lei tra quindici minuti avrà un appuntamento con una persona che sta seguendo, conseguentemente non potremo registrare l’intervista. Rinviamo a data da destinarsi. L’abbiamo fatta ieri, e ora la registrazione audio integrale dove Chiara spiega la numerologia e la sua attività è disponibile di seguito (A563). Chi vuole potrà incontrarla in futuro allo Spazio Hanckook di Ostia Lido, in via Desiderato Pietri, fissando prima un appuntamento. Oppure partecipare assieme a lei a un incontro collettivo, come quello che avrà luogo in diretta Zoom martedì 5 settembre 2023 alle ore 21:00, al quale sarà possibile partecipare contattando preventivamente la seguente utenza telefonica dedicata: +393471607730.