TURISMO, estate 2023. Bilancio provvisorio: il «grande record» che non c’è stato

Ai microfoni di NGN TV ne ha parlato il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni

Featured Video Play Icon

Approfittando della periodica trasmissione “Il Punto del Presidente”, Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, ha avuto l’opportunità di tracciare un bilancio provvisorio del turismo estivo in questa regione dell’Italia centrale.

IL «GRANDE RECORD» CHE NON C’È STATO

Egli è intervenuto ieri, vigilia di ferragosto, al microfono di Giuseppe Castellini (direttore di Nuovo Giornale Nazionale TV), per affermare che «il mese dei record del turismo di cui si era parlato, e sul quale avevamo sperato, non c’è stato né in Italia e neppure in Umbria». Tuttavia, ha aggiunto Mencaroni, «questo non significa che il bilancio del turismo estivo nella regione sia negativo, anzi, tutt’altro, poiché i numeri sono positivi».

LA FRENATA DELL’ECONOMIA

«Soltanto – ha altresì precisato -, che dalla seconda metà di luglio c’è stata una frenata nella corsa eccellente registrata fino ad allora». Il presidente della Camera di Commercio umbra è quindi passato ad analizzare le cause alla base di questo rallentamento della corsa di un settore come il turismo, estremamente importante per l’economia italiana seppure esso incida prevalentemente in via stagionale.

Condividi: