Una visita guidata tra i vicoli, i cortili, le piazze del borgo del Castello di Santa Severa: un itinerario alla scoperta di storie affascinanti e resti archeologici. La visita prevede un approfondimento sull’antica colonia romana di Pyrgi e sulle Feriae Augusti che hanno dato origine all’odierna festività di Ferragosto. Nella prima metà del III secolo l’abitato etrusco divenne sede di un castrum romano, i cui resti sono ancora oggi presenti nelle mura di fortificazione e nelle cantine della Sala della Legnaia.
LA LUNGA STORIA DEL BORGO
In età imperiale seguirono ulteriori cambiamenti: da accampamento militare si trasformò in luogo di residenza estiva di ricche famiglie romane. Probabilmente, i resti attualmente visibili nelle fondamenta della casa del Nostromo erano parte di una ricca villa di epoca tardo repubblicana o primo imperiale costruita su parte delle strutture dell’antico porto pyrgense e abitata fino in epoca tardo romana. Come si apprende da Svetonio nel De vita Caesarum, inoltre, nel 40 d.C. su questa parte di costa trovò la morte il padre dell’imperatore Nerone.
UNA VISITA TEMATICA
Si tratta di una visita tematica dalle ore 20:00 e alle 21:30, che prevede degustazione di prodotti del territorio presso la buvette del Museo. Sarà consentito l’accesso di un massimo di trenta persone per ogni visita guidata.