SICUREZZA, eventi e formazione. Animali, cani da soccorso: nel Bellunese dimostrazione della Guardia di Finanza ai bambini

Dimostrazione teorica e pratica del ruolo svolto dalle Fiamme gialle nell’ambito del soccorso in montagna: ai piccoli spettatori è stato illustrato come vengono addestrati i cani del soccorso e l’importanza della sinergia che si deve instaurare tra questi e il loro conduttore

A lezione con i cani del soccorso: grande entusiasmo e tanta curiosità da parte di quaranta bambini della scuola dell’infanzia di Cortina che ieri mattina hanno partecipato ad una dimostrazione delle unità cinofile del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

ADDESTRAMENTO DEI CANI DA SOCCORSO

Dopo una breve presentazione da parte del capitano Massimo Perrone, comandante della locale compagnia, sul ruolo svolto dalla Guardia di Finanza nell’ambito del soccorso in montagna, ai piccoli spettatori è stato illustrato come vengono addestrati i cani del soccorso e l’importanza della sinergia che si deve instaurare tra questi e il loro conduttore. Si è passati poi alla dimostrazione pratica con il coinvolgimento diretto di alcuni bambini che, accompagnati da un finanziere, si sono nascosti in diversi punti della scuola per poi essere ritrovati dall’infallibile fiuto del cane Etha.

LE UNITÀ CINOFILE DELLA GUARDIA DI FINANZA

Successivamente l’Istruttore cinofilo Davide Buzzo, assieme al cane “Neve”, ha mostrato ai bambini alcune fasi dell’addestramento, attraverso l’occultamento di un manicotto di cotone intriso di odore umano che dopo una breve ricerca è stato ritrovato dal cane; attività questa fondamentale per abituare l’animale alla ricerca di persone disperse in caso di valanghe e altre calamità naturali. La dimostrazione ha suscitato l’entusiasmo e l’ammirazione dei bambini e degli insegnanti presenti, che hanno potuto sperimentare in prima persona l’attività svolta dalle unità cinofile da ricerca e soccorso della Guardia di Finanza e l’importanza che queste assumono del contesto del soccorso in montagna.

Condividi: