IMPRESE, navalmeccanica. Fincantieri è parte del Vigilance Team in Canada

Il Gruppo industriale italiano fornirà supporto nell’ambito della prossima strategia di acquisizione navale del Governo di Ottawa

Nel corso di CANSEC 2023, la più importante manifestazione fieristica canadese del settore della Difesa, Fincantieri e la sua controllata Vard hanno firmato un Memorandum of Understanding con Heddle Shipyards, Thales Canada e SH Defence, allo scopo di sancire la collaborazione che proporrà il Vigilance Class Offshore Patrol Vessel nell’ambito della prossima strategia di acquisizione navale del Governo di Ottawa, chiamato a sostituire le unità della classe Kingston.

VIGILANCE CLASS OFFSHORE PATROL VESSEL

Collettivamente, il Vigilance team offre capacità ed esperienze di eccellenza nella progettazione e costruzione di navi militari, sia in Canada che a livello globale, nell’integrazione di sistemi di combattimento e servizi per il ciclo vita dell’unità. Il contributo di Fincantieri sarà di natura strategica, infatti porrà a disposizione la propria leadership nella realizzazione di navi a elevato contenuto tecnologico, integrazione di sistemi, gestione della catena di approvvigionamento e del programma. L’intesa porterà vantaggi anche alle società del Gruppo italiano della navalmeccanica in virtù della fornitura di apparati elettronici e sistemi, nonché di componenti meccaniche.

LA FUTURA FLOTTA DELLA ROYAL CANADIAN NAVY

Grazie al trasferimento di conoscenze e tecnologie, Fincantieri è pronta a fornire un contributo significativo alla realizzazione di unità navali in Canada, fornendo così alla Royal Canadian Navy e alla Royal Canadian Naval Reserve strumenti all’avanguardia per la salvaguardia degli interessi nazionali di quel Paese. La classe di pattugliatori Vigilance, che sarà progettata, costruita ed equipaggiata in Canada, è stata concepita appositamente per le esigenze della futura flotta della Royal Canadian Navy, caratterizzandosi per l’equilibrio tra flessibilità operativa, riconfigurabilità attraverso soluzioni modulari e dimensioni contenute. Le unità potranno operare in ogni tipologia di scenario, consentendo l’effettuazione di missioni fondamentali in ambito di intelligence, sorveglianza e ricognizione, protezione delle infrastrutture subacquee, contromisure antimine, protezione delle acque e degli interessi nazionali e operazioni di interdizione e con mezzi unmanned.

Condividi: