MEDICINA, eccellenze. Assegnati a Roma i Premi Hausmann & Co.

Nella sua VIII edizionela scelta è caduta sui ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (istituto di ricovero e cura a carattere scientifico). Il Gemelli, infatti, si è confermato essere il miglior ospedale d'Italia e tra i migliori quaranta al mondo

Il Premio Hausmann & Co. è un riconoscimento attribuito ai migliori giovani talenti nei campi delle arti e delle scienze, nell’edizione di quest’anno la scelta è caduta sui ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (istituto di ricovero e cura a carattere scientifico). Il Gemelli, infatti, si è confermato essere il miglior ospedale d’Italia e tra i migliori quaranta al mondo. Il rapporto Newsweek World’s Best Hospitals 2022 pone di nuovo il Gemelli al primo posto tra gli ospedali italiani e 38º al mondo.

PUNTO DI RIFERIMENTO INTERNAZIONALE

La caratteristica di essere un policlinico universitario, con oltre seimila studenti iscritti ai corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia e oltre 1.150 ricercatori IRCCS, consente la quotidiana coniugazione di ricerca, formazione e assistenza, creando un valore aggiunto che lo posiziona come punto di riferimento a livello internazionale e nazionale nell’ambito della ricerca con numeri significativi e in costante aumento, contribuendo alla crescita della cultura medica e sanitaria del Paese. Con riferimento agli ultimi cinque anni, sono stati registrati infatti oltre 1.800 progetti di ricerca clinica attivi, aumentate le pubblicazioni dei ricercatori (1.330 nel 2021, 1.400 nel 2022) e l’impact factor (6.871 punti nel 2021, 8.040 nel 2022). I criteri utilizzati al fine di assegnare i premi ai ricercatori sono stati i seguenti: vincitori della ricerca finalizzata 2021-2022, ricercatori under 40 impegnati nelle seguenti branche della medicina Gastroenterologia / Diagnostica; Pediatria / Neurologia e Psichiatria; Ostetricia e Ginecologia / Oncologia.

L’EVENTO DI OGGI

La cerimonia di consegna dei premi ha avuto luogo oggi presso l’aula multimediale del Policlinico Gemelli. I giovani che si sono distinti nelle rispettive aree di ricerca, rappresentando delle eccellenze nel loro settore hanno ricevuto un assegno studio e un orologio Hausmann & Co. con un’incisione dedicata al Premio. Sono intervenuti alla cerimonia di premiazione Benedetto Mauro della Hausmann & Co., il professor Marco Elefanti (direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS), il professor Giovanni Scambia (direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS), il professor Antonio Gasbarrini (preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Cattolica, direttore dell’Unità operativa complessa di medicina interna e gastroenterologia, direttore dell’Unità operativa complessa CEMAD – Dipartimento scienze mediche e chirurgiche addominali ed endocrino metaboliche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS).

IL PREMIO HAUSMANN & CO.

Hausmann & Co., da oltre due secoli a Roma, è l’espressione dei valori di tradizione e innovazione frutto dell’opera delle famiglie Hausmann e Frielingsdorf, ancora oggi proprietarie dell’impresa, un marchio considerato tra i più illustri e rinomati dell’orologeria internazionale. Il Premio Hausmann & Co. «dedicato a chi ha talento» nasce nel 2013, con il riconoscimento assegnato ai diplomandi compositori dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Da allora, c’è stata una continua alternanza fra arti e scienze.

Condividi: