IMPRESE, Umbria. Lavoro: 2.560 assunzioni programmate nel 2022 da imprese culturali e creative

7.200 nel turismo a vocazione culturale, tuttavia sono difficili da trovare quattro profili richiesti su dieci

a cura di Giuseppe Castellini, direttore del Nuovo Giornale nazionale – Nel complesso le assunzioni da parte delle imprese dei settori culturali e creativo e di quello del turismo a vocazione culturale nel 2022 in Umbria hanno pesato per il 15,8% sulle assunzioni complessive dei settori industria e servizi, contro il 12,4% della media nazionale. Tuttavia si registra un forte sbilanciamento a livello provinciale: 19,6% in provincia di Perugia e solo 2,7% in quella di Terni. Il tutto emerge dal volume “Imprese e professioni culturali e creative, 2022” del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio G. Tagliacarne. Mencaroni: “Dati interessanti, che dicono come sia per le imprese culturali e creative ‘core’ che per quelle turistiche a vocazione culturale c’è un interessante posizionamento che, benché complessivamente sia ben sopra la media nazionale, può ancora migliorare”.

IL PARERE DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Secondo Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria si tratta di «dati molto interessanti che fanno emergere con chiarezza il discreto posizionamento della regione nelle assunzioni da parte delle imprese culturali e creative core e l’eccellente posizionamento negli avviamenti da parte delle imprese legate al turismo a vocazione culturale. Eppure, nonostante la nostra regione sia, nel complesso, ben sopra la media nazionale, ci sono spazi per migliorare ancora, rafforzando l’integrazione dell’offerta dell’Umbria, quindi la narrazione dell’Umbria che esce dalla sinergia del linguaggio creativo ‘core’, di quello turistico culturale, di quello ambientale, di quello enogastronomico, di quello spirituale e così via. Approfondendo, qualificando, “creativizzando” costantemente ognuno di questi segmenti, scovando nuove relazioni tra essi, come ad esempio nell’enogastronomia stiamo facendo con il vino, con l’olio e con tanti altri segmenti di questo nostro patrimonio. E in tutto ciò spingere gli imprenditori a fare di più, creare le condizioni per l’apertura di nuove imprese, curare l’humus per la nascita di nuove idee e nuove forme organizzative e di management. Il tutto in una visione integrata perché Il concetto di base è che, se uno più uno fa due, uno con uno invece fa sempre più di due. E questa maggiore integrazione può essere la strada perché il divario che i dati evidenziano tra le due province possa restringersi. Occorrono visioni, progetti e tenacia nel concretizzarli e nel portarli avanti, integrandoli tra loro e anche via via trasformandoli. In questo contesto, la Camera di Commercio dell’Umbria c’è ed è in prima fila nel fare la propria parte».

ASSUNZIONI IN UMBRIA

Nel 2022 le imprese culturali e creative dell’Umbria hanno programmato l’assunzione di 2.560 lavoratori (2.180 in provincia di Perugia e 380 in quella di Terni), il 4,2% della domanda di lavoro complessiva delle imprese dei settori industria e servizi della regione. Più in dettaglio, tale percentuale è al 4,6% in provincia di Perugia e al 2,7% in quella di Terni. Ad attivare la domanda di lavoro un insieme di imprese appartenenti ai quattro comparti core del sistema produttivo culturale e creativo: industrie creative, industrie culturali, patrimonio storico-artistico, performing arts e intrattenimento. A queste richieste in Umbria vanno aggiunte poi le 7.200 assunzioni (tutte in provincia di Perugia e nessuna in quella di Terni) nelle imprese del turismo a prevalente vocazione culturale. In tutto, tra imprese culturali e creative e quelle del turismo a vocazione culturale, nella regione si tratta di 9.760 assunzioni nel 2022, pari al 15,8% degli avviamenti complessivi al lavoro nei settori industria e servizi (la percentuale è del 19,6% in provincia di Perugia e del 2,7% in provincia di Terni). A delineare questo scenario è il volume “Imprese e professioni culturali e creative, 2022” del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio G. Tagliacarne.

LA MEDIA ITALIANA

In tutta Italia nel 2022 le imprese culturali e creative hanno richiesto circa 278.000 lavoratori, pari al 5,4% (quindi una percentuale più elevata del 4,6% dell’Umbria) della domanda di lavoro complessiva delle imprese dei settori industria e servizi, mentre gli avviamenti programmati dalle imprese del turismo a prevalente vocazione culturale a livello nazionale sono stati 361.870, il 7% del totale delle assunzioni programmate (molo meno dell’Umbria, che segna 13,1%). Complessivamente, le assunzioni relative alle imprese culturali e creative “core” e quelle del turismo a vocazione culturale in Italia valgono il 12,4% del totale, ben sotto il 15,8% dell’Umbria. La situazione, come detto, nella regione è molto differenziata tra le due province, con quella di Perugia che è largamente sopra la media italiana e quella di Terni che, invece, è largamente sotto.

COME SI CARATTERIZZA L’OFFERTA DI LAVORO

Le caratteristiche della domanda di lavoro nelle imprese culturali e creative core e nel turismo a vocazione culturale: il 40,6% delle assunzioni riguarda i laureati, contro il 15,1% delle assunzioni da parte del complesso delle imprese. Quella in questione è una domanda di lavoro che presenta caratteristiche distintive rispetto agli altri settori  economici anzitutto per la richiesta di figure professionali altamente qualificate. Si tratta di profili professionali capaci di coniugare elevate conoscenze specializzate con talento e creatività. Pertanto, il 40,6% delle assunzioni riguarda lavoratori laureati, mentre nel complesso dell’economia la quota è pari al 15,1%. Particolarmente elevata è anche la richiesta di esperienza (72,6% delle assunzioni programmate contro il 67,0% del totale imprese di industria e servizi) e quella di figure diplomate (36,6% delle assunzioni, contro il 28,7% dell’intera economia).

CULTURA E CREATIVITÀ: GLI SKILLS PIÙ RICERCATI

A livello nazionale, tra le professioni maggiormente ricercate dalle imprese culturali e creative spiccano gli analisti e progettisti di software nel settore-grafico pubblicitario con 20.920 assunzioni, seguiti dai tecnici esperti in applicazioni audio, video, gaming sempre nel settore grafico-pubblicitario (19.040 assunzioni). Elevata anche la domanda di registi, direttori artistici, attori, sceneggiatori e scenografi (12.020 richieste), di operatori di apparecchi per la ripresa e la produzione audio-video (9.850) e di tecnici della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale (6.290). Le imprese culturali e creative hanno assunto anche ingegneri industriali e gestionali per il settore creativo e audiovisivo (4.590 assunzioni), addetti all’accoglienza e all’informazione nell’ambito storico-museale (4.550), così come stampatori (4.050), ingegneri civili e professioni assimilate (3.780) e tecnici web per i settori audiovisivo e grafico-pubblicitario (3.580). Il 39,1% delle assunzioni delle imprese del sistema produttivo culturale e creativo è di difficile reperimento, valore in crescita di 8,4 punti percentuali rispetto al 2021. Nel 2022 la difficoltà di reperimento per le figure richieste dal sistema produttivo culturale e creativo è arrivata a riguardare il 39,1% delle assunzioni (+8,4 punti percentuali rispetto al 2021). Incremento ancora più ampio (+9,8 punti percentuali) sul 2021 per le assunzioni delle imprese del turismo a prevalente vocazione culturale, che nel 2022 è arrivato quasi al 38% di figure professionali per le quali le aziende dichiarano difficoltà di reperimento.

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