Siamo dunque alle battute finali della lunga e defatigante trattativa tra il Tesoro e Lufthansa per il controllo di parte del capitale di ITA Airways, la cui quota azionaria di minoranza, pari al 40% del totale, è oggetto di cessione alla compagnia aerea tedesca.
A LUFTHANSA IL 40% DI ITA AIRWAYS
Sulla base di quanto fatto trapelare agli organi di stampa, la stipulazione dell’accordo preliminare tra le parti sarebbe imminente, si parla di ore, forse già nella giornata di domani, cioè quando il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti sarà a Roma, una tappa prima di mettersi in viaggio per Trento, dove parteciperà al Festival dell’Economia. La trattativa per l’acquisizione della compagnia aerea italiana aveva preso avvio nel gennaio scorso, quando Via XX Settembre, che è azionista unico di Ita Airways, aveva ricevuto l’offerta da parte di Lufthansa.
I TERMINI DELLA TRATTATIVA
I termini della trattativa concernono il rilevamento da parte del gruppo tedesco di una quota di ITA Airways attraverso un aumento di capitale riservato, si tratterebbe del 40%, pari a un corrispettivo di poco superiore ai 300 milioni di euro da versare nelle casse di Via XX Settembre. Soltanto in un secondo momento, Lufthansa rileverebbe dal Mef la maggioranza del capitale, ottenendo il controllo di almeno al 90% della compagnia aerea italiana. Sull’argomento insidertrend.it ha raccolto il parere di Ivan Viglietti, segretario nazionale di Uiltrasporti
ALTRI CONTROVERSI TEMI CHE ANDRANNO AFFRONTATI
«Oggi il tema al centro dell’attenzione di tutti è certamente quello dell’acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa – esordisce Viglietti -, tuttavia non vanno dimenticati alcuni altri aspetti altrettanto fondamentali quanto anomali, che al più presto dovranno venire affrontati. E mi riferisco al controverso Piano nazionale aeroporti, rispetto al quale si rinviene un’assenza di sinergie, anzi, al contrario una concorrenza fratricida, inoltre, si dovrà discutere altresì dei 570 milioni di contributi pubblici erogati a favore dei vettori low cost, ingenti finanziamenti che generano una distorsione della concorrenza sul mercato».
A533 – TRASPORTI, AVIAZIONE CIVILE: ITA AIRWAYS, Lufthansa pronta a rilevare dal Ministero dell’Economa e delle Finanza il 40% della compagnia aerea nata dalle ceneri di Alitalia.