La cerimonia di avvicendamento al comando del Corpo è dunque confermata per la giornata di domani, anche se al vertice della Guardia di Finanza non giungerà un nuovo comandante generale di nomina, poiché la politica è rimasta impantanata nella indicazione di coloro i quali dovranno ricoprire ruoli di rilievo apicale nelle strutture della Sicurezza del Paese, come, appunto, le Fiamme gialle e anche la Polizia.
AVVICENDAMENTO «AD INTERIM»
Quello che è dato sapere, almeno per il momento, è che nel pomeriggio di domani, martedì 9 maggio 2023 alle ore 17:00, presso la Caserma Piave, sede del Comando generale del Corpo, avrà luogo la cerimonia di avvicendamento nella più elevata carica di esso. Infatti, nelle more dello scioglimento della riserva sul nuovo elemento di vertice da parte dell’esecutivo in carica, il Corpo ha comunque fissato data e ora dell’evento che sancirà formalmente l’uscita di scena del generale Giuseppe Zafarana, ufficiale che da pensionato andrà a presiedere l’Eni.
PERMANE L’INCOGNITA SUL NUOVO COMANDANTE GENERALE
Permane quindi ancora l’incognita sul nuovo comandante generale della Guardia di Finanza, incarico di fondamentale importanza che per l’intanto, ad interim, verrà assunto dall’attuale comandante in seconda, il generale Andrea De Gennaro. Alla cerimonia di domani pomeriggio presenzierà il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.