La proposta di Schuman del 9 maggio di settantatré anni fa viene considerata l’atto di nascita di quella che è attualmente l’Unione europea, ed «Europa» sarà infatti la cifra dell’evento di domani a Firenze, “Intelletto delle donne”, in programma dalle ore nove e trenta del mattino e nel corso del quale avranno luogo incontri, dialoghi, esperienze nazionali e internazionali, con la presenza di alcune delle donne più impegnate a livello internazionale sui diritti legati alla parità di genere.
INTELLETTO DELLE DONNE
Avvio nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, con l’apertura della vicepresidente Ars Pace & European Parliament Former Members Association (FMA) e ambasciatrice del AW20, Monica Baldi, che presiederà la sezione coordinata dal giornalista Luca Telese “La soluzione delle donne”, alla quale parteciperanno Elvira Marasco (cofondatrice e presidente dell’AW20 Italia), Pam Rajput (alto delegato dell’AW20 per l’India), Hardiani Uli Silalahi (presidente dell’AW20 Indonesia), Chiara Tilesi e Linda Laura Sabbadini (presidente del W20).
UNIVERSO FEMMINILE E DIPLOMAZIA CULTURALE
A mezzogiorno “Ars Pace” onorerà l’Europa con l’esecuzione dell’Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven e Inno alla pace; quindi verrà intervistata Marga Nativo. Questa prima parte della giornata verrà coordinata da Enrique Baron Crespo, presidente di Ars Pace. In seguito interverranno Monica Baldi (vicepresidente di Ars Pace), che introdurrà il tema relativo a “donne e diplomazia culturale”, che vedrà Antonella Ferrari (presidente di Feel) e la stilista Regina Schrecker, musa del «padre» della Pop Art Andy Wahrol. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, conferirà uno speciale riconoscimento al presidente dell’Istituto universitario europeo, Renaud Dehousse.