ECONOMIA, eventi. Festival dell’Economia di Trento 2023: la nuova fase mondiale

L’Intervista al direttore del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, Radio24 e Radiocor, Fabio Tamburini, è il tema di questa trasmissione de “Le interviste di qualità”, programma televisivo di informazione e approfondimento curato da Giuseppe Castellin, direttore del “Nuovo Giornale Nazionale”

Featured Video Play Icon

L’incontro ha avuto luogo in occasione dell’Invited Lecture presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia, che verteva sul tema “Futuro del Futuro e  le sfide di un mondo nuovo”, evento nel quadro dell’edizione 2023 del Festival dell’Economia di Trento, che si terrà dal 25 al 28 maggio prossimi, curato appunto dal Gruppo Il Sole 24 Ore e giunto alla sua XVIII, del quale Tamburini è presidente del comitato scientifico.

FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO 2023

Si tratta di un appuntamento di altissimo livello che riunisce la crema degli economisti mondiali, tra Premi Nobel, sociologi, giornalisti, esperti di geopolitica, esponenti delle Istituzioni, del mondo delle arti e altre personalità. Tamburini, nella sua lecture agli studenti e al corpo accademico (fatta a Perugia a seguito della breve introduzione del professor Marcello Signorelli, direttore del Dipartimento di Economia di UniPg, che ha coordinato i lavori), è entrato nel dettaglio del ricchissimo programma del Festival di Trento, illustrando come ogni tema si connetta al titolo, appunto Il Futuro del Futuro, indicando altresì chi ne discuterà e perché, esprimendo anche pareri personali sulle diverse questioni di attualità, squadernando i grandi temi del futuro prossimo e venturo in maniera approfondita.

UN «LEIT MOTIV» DI FONDO

Un leit motiv di fondo : il mondo negli ultimi decenni ha visto grandi cambiamenti, che accelereranno notevolmente nei prossimi anni. Stiamo entrando in un mondo nuovo, che va affrontato in maniera consapevole e con gli strumenti giusti. Il Festival dell’Economia di Trento alza il sipario facendoci toccare il mondo che sarà nei prossimi anni, un futuro prossimo con sue potenzialità ma anche i suoi rischi.

Condividi: