È un evento di estremo interesse, molto più di una mostra di dipinti, serigrafie e fotografie, quella che è stata allestita presso il nuovo spazio culturale della Vaccheria dell’EUR, in via Giovanni l’Eltore 35 a Roma, fruibile dal vasto pubblico fino al primo di aprile. Infatti, Warhol & The Cow, oltre al puro godimento della pop art, offre anche l’opportunità di ripercorrere alcuni momenti dell’esistenza dell’inventore della Factory mediante le dirette testimonianze rese da una persona che a lui fu molto vicina: la sua musa ispiratrice, Regine Schrecker, top model in seguito divenuta stilista e disigner, che visse intensamente quel fecondo periodo.
LA MOSTRA ALLA VACCHERIA DELL’EUR
Dopo il grande successo riscosso in precedenza (oltre 14.000 visitatori) la mostra Flesh: Warhol & The Cow è stata allestita presso il nuovo spazio culturale della Vaccheria al quartiere EUR Castellaccio di Roma. Si tratta di un vecchio casale completamente ristrutturato e trasformato in centro culturale in virtù di una convenzione urbanistica con Roma Capitale, che è stato inaugurato nel settembre dello scorso anno. Un’area vasta quasi duemila metri quadri che si inserisce nel paesaggio urbano contemporaneo, che aveva già ospitato sette mesi fa la mostra sul «padre» della Pop Art e che in questa seconda occasione è stata arricchita grazie all’inserimento tra le opere in esposizione di altre realizzazioni e testimonianze di Warhol, tra le quali spiccano i due ritratti della Schrecker.
I PRIMI PASSI NELLA MODA CON LE «GRIFFE» NEGLI ANNI ‘80
L’evento, curato da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei, ha luogo grazie alla collaborazione fornita nella sua fase di realizzazione dal designer Pino Masci, oltreché dal fondamentale supporto di Gianfranco Rosini, fondatore della Collezione Rosini Gutman. Quanto a Regina Schrecker, icona di bellezza e di eleganza che è ospite ai nostri microfoni, va ricordato che da mannequin (fu infatti incoronata anche Lady Universo) e attrice, nel tempo divenne poi stilista, assorbendo quella temperie culturale che ha sempre permeato quei centri principali della moda mondiale che sono Firenze, Milano e New York. Donna dalle radici culturali mitteleuropee ma al medesimo tempo cittadina del Mondo, Regina è un modello di modernità e anticonformismo. Raffinata e all’avanguardia (è da sempre a contatto con autorevoli esponenti dell’universo artistico e culturale), vede oggi le sue creazioni apprezzate dal gusto di coloro i quali vi si accostano e le consumano.
L’INTENSA VITA DI UN’ARTISTA E FASHION DESIGNER
Ella, nel corso della lunga intervista rilasciata a insidertrend.it (la cui registrazione audio integrale è possibile ascoltare di seguito, A518), ci ha parlato del suo incontro con Andy Warhol e del rapporto con lui, che durò fino al giorno della sua scomparsa avvenuta nel 1987. L’atmosfera che si respirava nella Factory e i personaggi che in essa andavano e venivano, fossero icone pop oppure illustri sconosciuti. Ma, ovviamente, Regina Schrecker ha affrontato anche le tematiche relative alla mostra in corso alla Vaccheria dell’EUR e ha altresì fatto cenno all’altro evento in programma, che avrà invece luogo in Veneto, cioè una mostra dedicata alla sua vita di artista, costumista e fashion designer. Essa verrà allestita nella sede museale della Collezione Zerbinati di Villa Morosini, a Polesella, non lontano da Rovigo, e verrà aperta al pubblico a partire dal prossimo 28 aprile.