MUSICA, eventi. Padova: Il Suono e la Parola, primavera tra letteratura, musica e teatro

Un’edizione speciale tutta al femminile: protagoniste Francesca Michielin, Petra Magoni, Silvia Gorgi con Cristina Maffia e Ilaria Fantin con Isobel Howard-Cordone

Ha preso avvio l’8 marzo scorso l’ottava edizione della rassegna “Il Suono e la Parola”, iniziativa promossa dal Comune di Padova Assessorato alla Cultura, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la direzione artistica di Maurizio Camardi e l’organizzazione della Scuola di Musica Gershwin.

QUATTRO APPUNTAMENTI A PADOVA

Quattro gli appuntamenti della rassegna che unisce letteratura, musica e teatro. Protagonisti nomi importanti del panorama nazionale e internazionale ma anche due produzioni artistiche del territorio in prima assoluta per un’edizione speciale tutta al femminile. «Un’occasione per conoscere e far conoscere Padova e alcuni dei suoi luoghi più belli – afferma l’assessore alla Cultura Andrea Colasio –, ospitandovi quattro eventi prestigiosi. Un programma ricco e diversificato, che racconta l’animo femminile attraverso l’arte della parola e della musica, svelandone la passione, la freschezza e la grinta. Una rassegna che contemporaneamente racconta la cultura del territorio attraverso i suoi protagonisti nella letteratura, nella musica e nel teatro».

UN VIAGGIO NELL’UNIVERSO FEMMINILE

«È un viaggio nell’universo femminile con artiste profondamente diverse, ognuna con un personale linguaggio artistico – aggiunge il direttore artistico Maurizio Camardi -, le parole di Silvia Gorgi e Cristina Maffia, la voce di Francesca Michielin, il progetto musicale di Petra Magoni e le note barocche di Ilaria Fantin e Isobel Howard-Cordone arricchiranno il cartellone di questa ottava edizione». Si comincia sabato 18 marzo alle ore 21:15 al Teatro Maddalene con uno spettacolo in prima assoluta in collaborazione con Sugarpulp, proposto dalla scrittrice Silvia Gorgi e dall’attrice Cristina Maffia dal titolo “Le donne nella storia del Veneto”. Un viaggio nel tempo per recuperare alla memoria collettiva alcune figure di donne venete che hanno fatto la Storia, divenendo esempi da seguire. Avventuriere, scrittrici, artiste, donne intraprendenti, fiere, coraggiose. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti sul circuito Eventbrite.

BONSOIR! AL TEATRO VERDI

A seguire l’attesissimo appuntamento (già sold out) con il concerto-evento per i dieci anni di carriera in musica di Francesca Michielin. Martedì 18 aprile alle ore 21:00 il Teatro Verdi ospiterà una tappa del tour nazionale Bonsoir! – Michielin10 a Teatro. Un’inedita dimensione teatrale in cui la cantautrice porterà in scena i suoi recenti successi assieme ai brani che l’hanno resa una delle voci più apprezzate della scena italiana contemporanea. Gli ultimi biglietti (platea, palco pepiano e palco prim’ordine euro 46, palco secondo ordine euro 40, galleria euro 32) sono disponibili su www.vivoconcerti.com e nel circuito Ticketone (online e punti vendita autorizzati). In occasione del ventennale di uno dei progetti musicali più interessanti della scena nazionale, giovedì 11 maggio alle ore 21:15, la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano ospita l’evento speciale Musica Nuda: venti anni in tour, che vedrà esibirsi la cantante Petra Magoni e il contrabbassista Ferruccio Spinetti, un Voice’n’bass combo che ha collezionato riconoscimenti prestigiosi e che vanta più di 1.600 concerti, nove dischi in studio, quattro dischi live e un DvD; biglietto unico non numerato euro 15,00 (diritti di prevendita esclusi). Prevendite da Gabbia Dischi e presso i punti vendita e online del Circuito Vivaticket.

MUSICA BAROCCA

La rassegna si chiuderà venerdì 26 maggio alle ore 18:30 con il duo d’eccezione composto dalla liutista Ilaria Fantin e dalla violinista irlandese Isobel Howard-Cordone in collaborazione con Be Ancient Be Cool. Per l’occasione, nella splendida cornice dell’Oratorio di San Giorgio, uno dei gioielli della Padova Urbs Picta inserita dall’Unesco nel patrimonio mondiale dell’umanità, le due artiste propongono il concerto di musica barocca Sonate in viaggio dal XVII Secolo. Un’occasione per presentare alcuni brani per arciliuto e portare al pubblico note del passato che invariabilmente emozionano l’ascoltatore di oggi. Posto unico non numerato euro 5,00 (contributo a scopo benefico) con biglietti acquistabili presso il circuito Eventbrite. Il programma completo è disponibile online sul sito www.ilsuonoelaparola.it e su www.padovacultura.it e sulla pagina facebook Il Suono e la Parola.

info: info@ilsuonoelaparola.it

IL SUONO E LA PAROLA 2023

VIII edizione

Sabato 18 marzo 2023 ore 21:15

Teatro Maddalene, via San Giovanni da Verdara 40 Padova, Silvia Gorgi e Cristina Maffia: Le donne nella storia del Veneto. Avventuriere, scrittrici, artiste. Silvia Gorgi voce narrante, Cristina Maffia voce recitante; prima assoluta in collaborazione con Sugarpulp; ingresso gratuito fino a esaurimento posti; prenotazione obbligatoria al link ilsuonoelaparola.eventbrite.com

Martedì 18 aprile 2023 ore 21:00

Teatro Verdi, piazza dei Livello 32 Padova, Francesca Michielin: Bonsoir! – Michielin10 a Teatro, in collaborazione con Vivo Concerti e Arte Spettacolo; prevendite su www.vivoconcerti.com e Circuito Ticketone (punti vendita e online).

Giovedì 11 maggio 2023 ore 21:15

Sala dei Giganti Palazzo Liviano, piazza Capitaniato Padova, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti: Musica Nuda – 20 anni in tour, Petra Magoni voce, Ferruccio Spinetti contrabbasso, in collaborazione con Bubba Music, posto unico non numerato Euro 15,00 (diritti di prevendita esclusi); prevendite su Circuito Vivaticket (punti vendita e online) e da Gabbia Dischi.

Venerdì 26 maggio 2023 ore 18:30

Oratorio di san Giorgio, piazza del Santo Padova, Ilaria Fantin e Isobel Howard-Cordone: Sonate in viaggio dal 1600; Ilaria Fantin (Italia) arciliuto, Isobel Howard-Cordone (Irlanda) violino barocco; in collaborazione con Be Ancient Be Cool; prenotazione obbligatoria al link ilsuonoelaparola.eventbrite.com

www.ilsuonoelaparola.it

Condividi: