CULTURA, ironia e arte. De visi mostruosi e caricature: da Leonardo da Vinci a Bacon, ma «de’ visi mostruosi non parlo»

A Venezia, in occasione della mostra in corso a Palazzo Loredan, aperta al pubblico fino al 27 aprile, presso l’Ateneo Veneto martedì 7 marzo alle ore 17:30 avrà luogo l’interessante conferenza sul tema della caricatura e dei caricaturisti del Settecento veneziano. Tra i relatori Inti Ligabue (presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue) ed Enrico Lucchese (docente all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli)

A poco più di un mese dall’apertura della mostra De’ Visi Mostruosi e Caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon (in corso a Venezia presso Palazzo Loredan, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti fino al 27 aprile 2023), la Fondazione Giancarlo Ligabue insieme all’Ateneo Veneto propone al pubblico un approfondimento delle originali tematiche affrontate nella mostra. Infatti, “De’ Visi Mostruosi non parlo. Caricatura e caricaturisti del Settecento veneziano” è il titolo della conferenza che si terrà all’Ateneo Veneto in Campo San Fantin a Venezia, martedì 7 marzo alle ore 17:30. I relatori saranno Inti Ligabue (presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue) ed Enrico Lucchese (professore all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, studioso del Seicento e Settecento veneziano); essi focalizzeranno l’attenzione su un punto centrale della mostra: il diffondersi in Laguna nel XVIII secolo del gusto e dell’arte per la caricatura.

ARTE E CARICATURE IN LAGUNA

Grazie a un corpus eccezionale, la mostra è in grado di porre in luce l’esistenza di una connessione, una sostanziale linea di continuità tre le «teste caricate» e i volti deformi di Leonardo, le successive interpretazioni dei «visi mostruosi» che ne fecero gli artisti lombardi ed emiliani e il gusto per la caricatura che si diffuse a Venezia nel Settecento, parallelamente a un rinnovato interesse per il da Vinci e alla conoscenza della sua opera grafica. Su questo aspetto, nonché riguardo alla straordinarietà di tale fenomeno, verterà l’incontro del 7 marzo, il primo di una serie di conferenze legate all’esposizione voluta da Inti Ligabue. Sono principalmente Anton Maria Zanetti, Giambattista e Giandomenico Tiepolo, seppure ponendosi diversi obiettivi, ad avviare la cospicua produzione nel genere, richiamandosi anche a testi e disegni leonardeschi e lomazziani.

RIDERE DEI «TIPI UMANI» NELLA VENEZIA DEL SETTECENTO

La sezione della mostra in corso a Palazzo Loredan, dove vengono esposti importanti esempi di questa tradizione, è tanto raffinata quanto divertente, a cominciare dai quattro fogli provenienti dall’Album Cini dello Zanetti, che mostrano la resa caricaturale di note personalità veneziane del tempo, amici dell’autore, tra i quali Rosalba Carriera, Francesco Fontebasso e Sebastiano Ricci. Le caricature di Giambattista e Giandomenico Tiepolo, anch’esse in mostra, si concentrano invece su “tipi” umani riconoscibili da alcuni attributi più o meno marcati, un ironico spaccato del tempo, della moda, dei vizi in una Venezia ormai decadente: ecclesiastici, gentiluomini, figure incappucciate e con gobbe vistose ritratte di fronte, di profilo o di schiena coperte da grandi parrucche o mantelli. I disegni di Zanetti, Tiepolo, Marco Ricci, oltre ai diciotto preziosi autografi leonardeschi, sono parte del centinaio di opere in esposizione provenienti da musei e collezioni private internazionali. Dal Musée du Louvre di Parigi alle Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco, dalle Gallerie degli Uffizi alla Staatliche Kunstsammlungen di Dresda, dal Designmuseum Danmarkalle Gallerie dell’Accademia di Venezia fino al Sainsbury Centre for Visual Arts della University of East Anglia di Norwich e i disegni della Devonshire Collections di Chatsworth per la prima volta esposti in Italia, oltre alla nota “Testa di Vecchia” in Collezione Ligabue.

INFO E CONTATTI

De’ visi mostruosi non parlo, conferenza a Venezia: Campo San Fantin, presso l’Ateneo Veneto, martedì 7 marzo 2023 alle ore 17:30; ingresso libero fino ad esaurimento posti: la partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti, tuttavia è consigliabile prenotare per mezzo di un messaggio di posta elettronica (e-mail) all’indirizzo info@giancarloligabue.it

De’ Visi Mostruosi e Caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon, la mostra:

Fondazione Giancarlo Ligabue

+390412705616

www.giancarloligabue.it

info@giancarloligabue.it

www.giancarloligabue.it/mostre/de-visi-mostruosi-e-caricature/

Condividi: