SOCIETÀ, condizione femminile. 8 marzo, Festa della donna a Roma: gli eventi in programma

cultura, ambiente, lavoro, salute, sicurezza, sport, luoghi delle donne, iniziative contro la violenza di genere: è ricco e articolato il calendario #8marzodiRoma promosso da Roma Capitale per la Giornata internazionale dei diritti della donna

Nato dalla collaborazione tra Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività produttive e Pari opportunità, Sovrintendenza capitolina, Istituzione Biblioteche di Roma, Commissione Pari opportunità e i quindici Municipi di Roma Capitale, sotto il coordinamento del Dipartimento Pari opportunità, il calendario conta oltre sessanta iniziative che attraverseranno l’intero mese di marzo e coinvolgeranno la cittadinanza in una ampia riflessione intorno alla condizione della donna e alla valorizzazione delle figure femminili in ogni campo della vita sociale, economica e culturale di Roma e del mondo.

PREMIO ROMAROSE

In particolare, si segnala la seconda edizione del premio RomaRose non solo 8 marzo, che avrà luogo lunedì 6 marzo a partire dalle ore 15:30 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Si tratta di un evento promosso e organizzato dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina al fine di rendere omaggio al valore di tutte le donne per l’impegno quotidiano da loro profuso in ogni ambito della vita. «Anche in questa seconda edizione avremo con noi tantissime ospiti – sottolinea al riguardo la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli -, donne che con la loro forza e la loro tenacia portano avanti il loro essere, la loro professione e attività. Il loro valore va riconosciuto per quello che fanno e realizzano sempre, ogni giorno. Tra le premiate avremo Noemi, Maria Grazia Cucinotta, Andrea Delogu e Alessandra Moretti, tuttavia saranno con noi anche tante donne della vita quotidiana impegnate al servizio della comunità. Senza dimenticarci di chi, in tante parti del mondo, ancora lotta per la conquista della libertà e dei propri diritti».

PREVISTE NUMEROSE ATTIVITÀ SUL TERRITORIO

L’appuntamento, che prevede la premiazione di personalità che si sono particolarmente contraddistinte nello spettacolo, cultura, giornalismo, sport, magistratura, politica, nel mondo accademico, nel sociale e nelle forze dell’ordine, sarà moderato dalla presentatrice e giornalista Rai Monica Marangoni. I numerosi eventi che verranno realizzati a Roma, lo saranno grazie alla collaborazione fornita da associazioni e scuole del territorio; in programma ci sono spettacoli teatrali, concerti, letture pubbliche, passeggiate a tema, eventi sportivi. La partecipazione a essi è gratuita, mentre il programma è disponibile sul sito web istituzionale di Roma Capitale, www.comune.roma.it, in evidenza nella sezione notizie dell’home page.

Condividi: