a cura di Be-We Digital Marketing – In poche parole, l’azienda madre concede all’affiliato il diritto di commercializzare i propri beni e/o servizi utilizzando il proprio marchio, oltre a garantirgli un’assistenza costante per quanto riguarda il metodo di lavoro stabilito. D’altro canto, l’affiliato contribuisce ad accrescere l’espansione e la notorietà del brand. Nella maggioranza dei casi, in cambio dei servizi offerti, possono essere richiesti da parte dell’affiliante un pagamento iniziale, come la fee d’ingresso, oppure periodico, come le royalty sul fatturato.
FRANCHISING A BASSO COSTO
Tuttavia, esistono alcuni marchi che propongono contratti di affiliazione a basso costo. Uno di questi è VisureNetwork®, la prima rete di affiliazione in white label nelle visure e informazioni commerciali online dedicata a chi vuole offrire nuovi servizi per i propri clienti. Nello specifico, i servizi fanno riferimento alle informazioni commerciali e alle indagini patrimoniali su persone e aziende e sono rivolti a liberi professionisti, imprese e privati che necessitano di informazioni estratte in tempo reale dalle banche dati di Catasto, Conservatoria, Camera di Commercio e Pubblico Registro Automobilistico. Il franchising di visure online offerto da VisureNetwork® mette a disposizione una piattaforma web riservata agli affiliati ed ai loro clienti, che permette di rivendere servizi e informazioni commerciali online in modo del tutto automatizzato.
VANTAGGI OFFERTI DAL PROGRAMMA DI VISURENETWORK
Come è facilmente intuibile, la conoscenza del settore professionale è fondamentale per lo sviluppo di una nuova attività. Proprio per questo motivo, VisureNetwork® è sempre al fianco dell’affiliato, a partire dalla fase di kick off sino allo sviluppo nel mercato di riferimento. Durante la fase di costituzione dell’impresa, l’affiliato riceve supporto per la scelta della denominazione dell’attività, l’individuazione del codice Ateco, la verifica di conformità dei locali da adibire allo svolgimento dell’attività e l’assistenza in fase di stipula del contratto di locazione o di compravendita. È anche previsto un programma di formazione tenuto da un professionista che sarà a disposizione dell’affiliato per rispondere a quesiti e approfondimenti. Dopo l’avvio dell’attività, l’affiliato può usufruire della piattaforma web VisureNetwork® fornita in comodato d’uso gratuito che consente a lui e ai suoi clienti di accedere online, tutti i giorni dell’anno e h24, a più di 240 servizi tra visure ed informazioni commerciali.
OPPORTUNITÀ DERIVANTI DALL’AFFILIAZIONE
Gli affiliati possono disporre di strumenti di pubblicità che identifichino la propria azienda con il logo distintivo di VisureNetwork® come brochure, vetrofanie, insegne interne ed esterne e molto altro. Hanno diritto anche alla zona in esclusiva che viene concordata prima della firma del contratto di franchising, che può essere riferita ad un ambito territoriale comunale o ad un’area urbanistica specifica. Il contratto di franchising di VisureNetwork®, infine, prevede il versamento di una piccola royalty o percentuale sul fatturato solo a decorrere dal terzo anno di attività dell’affiliante. Quindi la royalty è prevista solo dopo che l’affiliante avrà superato il break even point e sarà rientrato nei costi inizialmente sostenuti per l’avvio dell’attività.