Milano, 20 febbraio 2023 – Sono due gli appuntamenti che CSCMP Italy Roundtable propone alla comunità italiana del Supply Chain Management per il mese di marzo 2023.
1 MARZO: SOURCING & SUSTAINABILITY
L’1 marzo 2023 è in calendario a Milano un workshop su Sourcing & Sustainability; al centro dei lavori il ruolo e gli effetti dell’azione della funzione acquisti nel miglioramento dell’efficacia aziendale e della sostenibilità estesa sull’intera filiera. «Sono in arrivo – commenta al riguardo Paolo Fincato, VP Procurement CSCMP Italy Roundtable e coordinatore dell’incontro – obblighi e sanzioni da parte dell’Unione europea, quindi diviene urgente intervenire su tutto il cosiddetto “Scope 3”». Questo workshop avrà luogo presso l’Hotel Rubens dalle ore 17:30 alle ore 19:30; per iscriversi: Sourcing & Sustainability Biglietti, Mer, 01 mar 2023 alle 17:30 | Eventbrite.
7 MARZO: SUPPLY CHAIN GOVERNANCE IN MERCATI INSTABILI
Per il 7 marzo è invece in programma un webinar sul tema relativo a Supply Chain Governance in mercati instabili, organizzato in collaborazione con Jaggaer, in cui sarà approfondito il contributo della tecnologia per la gestione di fornitori e ordini, con la presentazione di best practice, video demo e casi aziendali. Ne parleranno Paolo Fincato e Matteo Ambrosioni, account director Jaggaer Italia; quest’ultimno ha al riguardo sottolineato come disporre di dati affidabili e fruibili su ordini e fornitori risulti «fondamentale per fare governance e, in questi casi, la tecnologia è un valido alleato». Per iscriversi: https://bit.ly/3Z1IWvD.
UN RIFERIMENTO PER L’INTERA COMUNITÀ DELLA LOGISTICA
Ad avviso di Igino Colella, presidente CSCMP Italy Roundtable, il calendario di attività dell’associazione «si conferma ricco e attuale anche in questo 2023». Infatti, egli aggiunge, «per i prossimi mesi stiamo mettendo a punto un fitto programma, nel cui ambito sono già confermate la Conferenza sui Trasporti, prevista a Milano per maggio, e la quella annuale “Supply Chain Edge Italy 2023”, appuntamento di riferimento in Italia per l’intera comunità della logistica, che avrà invece luogo in ottobre. Sono inoltre in programma numerose visite professionali a TGroup, Fiege, Rolfo e Golden Lady, oltre ai porti di Trieste, Venezia e dell’Abruzzo, oltre a workshop e seminari su supply chain ed e-commerce, supply chain digitale, category management».
CONNETTERE, SVILUPPARE, FORMARE
A livello internazionale sono stati fissati gli appuntamenti della Conferenza Europea CSCMP (Barcellona nelle giornate dell’8 e 9 giugno prossimi) e della Conferenza mondiale in programma a Orlando, negli Stati Uniti d’America, dall’1 al 4 ottobre 2023. Fondato nel 1963, il Council of Supply Chain Management Professionals conta oltre novemila soci individuali e ottanta Roundtable (sezioni locali) in tutto il mondo. La sua mission è sintetizzata nelle parole chiave: «connettere, sviluppare, formare». La Italy Roundtable è attiva dal 2015 e ha la propria sede a Milano.