LIBRI, narrativa. Oltremare, di Paul Lynch

Dopo la sua «trilogia irlandese» ecco un romanzo epico. Egli, considerato uno dei maggiori scrittori del suo paese e d’Europa, sarà in Italia per presentare il suo ultimo lavoro, pagine dense di atmosfere cupe che penetrano i più profondi risvolti dell’animo umano. Venerdì 24 febbraio alle ore 19:00 sarà possibile incontrare Lynch a Roma presso la Libreria Spazio Sette, mentre sabato 25 febbraio alle ore 16:00 sarà a Firenze all’Arena Olivetti

Bolivar, conosciuto anche come «Porky», è un pescatore esperto, con le mani grandi e i sandali rattoppati col nastro adesivo. È il tipo che esce in mare a qualsiasi ora e, se necessario, si spinge più a largo di chiunque altro, fino ad arrivare «ai limiti del mondo». In passato però ha commesso un errore stupido che continua a perseguitarlo e per saldare questo debito non gli rimane altra scelta che montare in barca, senza badare alle nuvole minacciose che orlano l’orizzonte. Con lui per la prima volta un giovane assistente improvvisato, del tutto inesperto, che non si è mai avventurato a pescare oltre la laguna. E così, quando la tempesta li travolge i due si ritrovano da soli nell’abbacinante immobilità dell’oceano Pacifico, costretti a centellinare l’acqua piovana, a cibarsi di piccoli volatili, ma soprattutto a venire a patti con le loro differenze per tentare a tutti i costi di sopravvivere.

UNA TRILOGIA IRLANDESE

Oltremare è insieme un’avventura marinaresca, violenta e inquietante, e una parabola esistenziale dagli accenti lirici che indaga sul significato dell’amicizia e dell’essere padre, e su come sia possibile rimediare ai propri sbagli in un mondo sempre più prossimo a soccombere alle forze della natura. Dopo la sua trilogia irlandese (Cielo rosso al mattino, 2017, Neve nera, 2018 e Grace, 2021), Lynch torna in libreria con un romanzo dai luoghi completamente diversi, nelle acque del Sudamerica e, liberamente ispirato a una storia vera, mette in scena la lotta dell’uomo con la natura e, in fondo, con sé stesso.

PAUL LYNCH

Paul Lynch, nato a Limerick nel 1977, viene considerato tra i migliori scrittori irlandesi della sua generazione, spesso accostato dalla critica a Cormac McCarthy. Tra le sue opere figurano Cielo rosso al mattino, considerata «un caso letterario», Neve nera, candidata in Francia al prix Femina e vincitrice del prix des Lecteurs Privat e del prix Libr’à Nous quale miglior romanzo straniero, inoltre Grace, premiata come miglior romanzo irlandese dell’anno al Kerry Group Irish Fiction Award e finalista al premio Walter Scott; Oltremare è il suo quarto romanzo pubblicato da 66thand2nd.

OLTREMARE

Autore: Paul Lynch;

titolo: Oltremare;

traduzione: Riccardo Duranti;

editore: 66thand2nd;

collana: Bookclub, 62;

pagine: 192;

prezzo: 16,00 euro

Condividi: