LIBRI, sport e vicende umane. “I Tre: Federer, Nadal, Djoković e il futuro del tennis”, di Sandro Modeo

Il prossimo 24 gennaio sarà disponibile nelle librerie la nuova opera del cronista sportivo del “Corriere della sera” già autore de “L’alieno Mourinho” e de “Il Barça”. La supremazia dei tre tennisti raccontati nel libro è stata tale da far parlare di «generazione perduta» per tutti quegli altri che, durante il lunghissimo regno dei Tre, hanno raccolto le briciole attendendo invano il loro declino. Ma «i Tre» hanno continuato a vincere e a dividersi i tornei più prestigiosi, come se il tempo non passasse mai

Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djoković hanno dominato incontrastati il tennis per vent’anni, vincendo complessivamente 63 tornei del Grande Slam (dato aggiornato al settembre 2022). La loro supremazia è stata tale da far parlare di «generazione perduta» per tutti quei tennisti che hanno, durante il loro lunghissimo regno, raccolto le briciole e atteso invano il loro declino. E invece «i Tre» hanno continuato a vincere e a dividersi i tornei più prestigiosi, come se il tempo non passasse mai. Fino a quando, nel settembre 2022, la vittoria del giovanissimo Alcaraz agli US Open e il ritiro di Federer hanno sancito l’inizio di una nuova èra.

TRE CAMPIONI DEL TENNIS

Sandro Modeo, firma di prestigio de “Il Corriere della Sera” e già autore dei due volumi che hanno rivoluzionato la scrittura sportiva in Italia, cioè “L’alieno Mourinho” e “Il Barça”, questa volta traccia un ritratto originalissimo e avvincente dei tre campioni, per poi, nella parte finale, aprire sul mondo nuovo di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Modeo è scrittore, saggista, giornalista e consulente editoriale, oltre a scrivere per il quotidiano di via Solferino collabora anche con altre testate, sia nazionali che estere.

Titolo: I Tre: Federer, Nadal, Djoković e il futuro del tennis”;

autore: Sandro Modeo;

editore: 66th&2nd;

collana: Vite inattese;

pagine: 176

in uscita il 24 gennaio

Condividi: