a cura di Witailer – Le ricerche dei consumatori italiani su Amazon nel terzo trimestre del 2022 hanno mostrato una crescita del +32% nel segmento “offerte” (cioè quei termini di ricerca che al loro interno contengono un riferimento specifico alle parole «offerta/offerte»), raggiungendo il +39% nel mese di Ottobre, il che potrebbe indicare un tentativo da parte degli acquirenti di far fronte alla crescente inflazione che sta causando una notevole riduzione del potere di acquisto degli italiani.
MARKETPLACE, INFLAZIONE E PREZZI
A fornire questi dati è Witailer (https://www.witailer.com/) tech company italiana e PMI innovativa che aiuta i brand a incrementare le performance online su Amazon e altri marketplace, che ha studiato l’andamento delle ricerche effettuate su Amazon nel terzo trimestre del 2022 e la variazione dei prezzi a causa dell’inflazione, individuando anche i trend di ricerca in atto. All’interno dell’analisi è stato considerato un pool di diecimila prodotti tra i più venduti per macrocategoria, e di questi sono stati selezionati solo ed esclusivamente quelli disponibili nel corso dell’intero periodo considerato. In generale si è osservato che l’aumento del prezzo per prodotto è disomogeneo tra le differenti macro categorie in analisi, infatti i prodotti legati alla cura personale nella categoria “bellezza” su Amazon sono cresciuti solo del +1%, mentre le sottocategorie “accessori per cani e per gatti”, monitorate in “Prodotti per animali domestici”, hanno registrato un incremento di prezzo rispettivamente del +6% e +7%. Inoltre, le ricerche legate al cibo per cani e gatti in offerta sono cresciute del +90% rispetto allo scorso anno, a riprova dell’aumento percepito da parte del consumatore italiano per questa tipologia di beni.
IN CALO INFORMATICA ED ELETTRONICA, CRESCONO SALUTE E FAI DA TE
Nonostante rimangano rilevanti in termini di volumi di ricerca, le categorie di informatica ed elettronica hanno comunque perso quota nelle ricerche di offerte rispettivamente del -6% e del -4%, a favore dei beni di prima necessità nelle macrocategorie “salute e cura della persona”, in crescita del +3% e “fai da te” del +7 per cento. Nel terzo trimestre del 2022 carta igienica, ammorbidenti e detersivi sono arrivati a generare il +5% dei volumi totali del segmento offerte, guadagnando il +3% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (la ricerca “carta igienica offerta lampo” ha registrato infatti il +218% di ricerche). È fondamentale precisare però che non esiste necessariamente una correlazione diretta tra le ricerche contenenti la parola “offerta” e i prodotti effettivamente venduti in riduzione di prezzo: infatti, molto spesso Amazon non mostra necessariamente prodotti in offerta quando ricercati, ma più in generale formati convenienza.
AUTUNNO E INVERNO: ALLA RICERCA DEL PELLET
Interessante è anche la crescita dei termini di ricerca relativi a «pellet in offerta», che ha generato il +7% dei volumi di ricerca stimati nel segmento offerte, registrando una crescita a quattro cifre (del +1.477% anno su anno). Questo, probabilmente, in concomitanza della scarsa reperibilità della materia prima da cui il pellet viene ricavato, legno proveniente dalla Russia, dall’Ucraina e dalla Bielorussia. Inoltre il termine di ricerca “pellet per stufa sacchi quindici chilogrammi offerte” è passato dalla 72ª posizione alla 2ª posizione. Tra i nuovi trend di ricerca nella categoria “giardino e giardinaggio”, è presente anche la pellettatrice domestica, strumento utile per la produzione di pellet fai da te. Per concludere, risulta chiaro come gli utenti si fidino di Amazon in termini di marketplace in cui ricercare la convenienza, anche per categorie di prodotto per cui, in condizioni normali, non risulterebbe essere il canale di riferimento.
ABOUT WITAILER
Witailer, nata nel 2017 come start up innovativa poi divenuta nel 2022 PMI innovativa, nasce dall’esperienza di ex Senior Manager Amazon Italia e Spagna con l’obiettivo di aiutare le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e altri marketplace grazie a software e a servizi dedicati. Witailer supporta i brand con software di Analytics e di Business Intelligence a comprendere lo scenario competitivo su Amazon e lavora in full service per l’ottimizzazione delle attività di marketing e advertising per aumentarne le vendite a livello internazionale. Per saperne di più: https://www.witailer.com/