MUSICA, concerti. Rita Marcotulli International Quartet: Roma, Alexanderplatz Jazz Club

Martedì 3 e mercoledì 4 gennaio alle ore 21:00, assieme al suo gruppo si esibirà una delle più sensibili e originali protagoniste della scena jazz europea

Nel 2023, l’Alexanderplatz Jazz Club, autentico tempio del jazz a Roma e in Italia, riconosciuto tra i più importanti e longevi nel mondo, celebra i quarant’anni di attività con una programmazione dedicata ai migliori jazzisti italiani noti anche in ambito internazionale. Essi si esibiranno con loro progetti e ospiti, assegnando una carta bianca e creando in sinergia con il pubblico quell’emozione unica che solo il jazz d’autore riesce a esprimere. Martedì 3 e mercoledì 4 gennaio la pianista Rita Marcotulli e il suo International Quartet formato da Andy Sheppard al sassofono, Michel Benita al contrabbasso e Israel Varela alla batteria, suoneraanno in scaletta le loro composizioni, che muovono oltre le categorie.

RITA MARCOTULLI

Pianista, compositrice, autrice di colonne sonore, la Marcotulli è una delle più sensibili e originali protagoniste della scena jazzistica europea. Allieva del Conservatorio di Santa Cecilia e del Licinio Refice, ha iniziato a suonare professionalmente all’interno di piccole formazioni negli anni Settanta, cpllaborando successivamente con numerosi artisti di fama internazionale quali Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Billy Cobham, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Noa, Norma Winstone.

CONCERTI, COMPOSIZIONI E COLONNE SONORE

Nel 1987 è stata votata miglior nuovo talento nel sondaggio della rivista “Musica Jazz”. L’anno seguente si è trasferita in Svezia, dove è rimasta fino al 1992. Tornata in Italia ha collaborato con Ambrogio Sparagna e Pino Daniele e nel 1996 ha accompagnato Pat Metheny in un’esibizione al Festival di Sanremo. Più recentemente, ha partecipato alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, realizzandone la colonna sonora. Grazie a questo lavoro nel 2010 gli è stato assegnato il Ciak d’Oro e il Nastro d’argento alla migliore colonna sonora, l’anno seguente il David di Donatello per il miglior musicista (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento e il Premio Top Jazz 2011 quale miglior artista del jazz italiano secondo la rivista “Musica Jazz”.

SANREMO, SANREMO E ANCORA SANREMO

Nel febbraio 2013 è stata membro della giuria di qualità alla LXIII edizione del Festival di Sanremo, quell’anno condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Il 9 febbraio del 2018 ha partecipato assieme al batterista Roberto Gatto al Festival di Sanremo nelle vesti di ospite di Max Gazzè, in gara con il brano “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Il 4 febbraio 2022, sempre a Sanremo 2022, ha eseguito  il noto brano di Fraank Sinatra “My Way”, nell’occasione cantato da Yuman durante la serata delle cover.

Info e prenotazioni: 0686781296 (telefonare dopo le ore 18:00); 3499770309 (WhatsApp); prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com; www.alexanderplatzjazz.com

Condividi: