VATICANO, morte di Benedetto XVI. Traslata la salma del Pontefice

Essa permarà esposta nella basilica di San Pietro fino alle ore diciannove di questa sera, quindi nelle giornate di domani e di mercoledì, dalle ore sette alle diciannove. Le esequie verranno officiate giovedì alle ore nove e trenta da Papa Francesco sul sagrato della piazza

Città del Vaticano – La traslazione della salma di Papa Benedetto XVI, rinunziatario al pontificato, è avvenuta stamane alle ore sette. Ad accoglierla nella basilica di San Pietro l’arciprete cardinale Mauro Gambetti, che ha officiato un breve rito. Ad accompagnare le spoglie mortali di Joseph Aloisius Ratzinger nel suo penultimo breve tragitto dal monastero Mater Ecclesiae, dove è vissuto dal momento del suo volontario allontanamento dal Soglio petrino, è stata la famiglia pontificia, con in testa l’arcivescovo Gaenswein, che per anni ha svolto le funzioni di suo segretario particolare.

LE ESEQUIE DI BENEDETTO XVI

Alle ore nove è iniziato l’omaggio dei fedeli, che si erano messi in coda già dalla primissima mattina. La salma del Pontefice permarrà esposta nella basilica fino alle ore diciannove di questa sera, quindi nelle giornate di domani e di mercoledì, dalle ore sette alle diciannove. Le esequie verranno officiate giovedì alle ore nove e trenta da Papa Francesco sul sagrato di piazza San Pietro. A rendere omaggio in forma privata a Benedetto XVI, questa mattina è stato anche il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Condividi: