SOCIETÀ, analisi. Eurispes: gli argomenti trattati questa settimana

Capitale umano e classe dirigente; commercio illecito di tabacco ed e-cig; non performing loans, investimenti e Fisco: problemi da risolvere; rischio idrogeologico: le misure previste dal PNRR; alla ricerca dell’intimità perduta; La storia tragica di una donna di mafia nel romanzo di Rita Mattei

È possibile leggere i testi integrali degli articoli di seguito presentati in sintesi sul sito web dell’Eurispes, www.eurispes.it

CAPITALE UMANO E CLASSE DIRIGENTE: VI INCONTRO EURISPES

Sono disponibili online al seguente link: https://bit.ly/3HLAhIh gli atti del VI incontro promosso dal laboratorio sul capitale umano di Eurispes, che ha visto al centro deii lavori il tema relativo alla classe dirigente e al capitale umano. L’incontro è stato aperto dai saluti del presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, mentre hanno partecipano alla discussione Piergaetano Marchetti (presidente della Fondazione Corriere della Sera), Carlo Noseda (presidente IAB Italia), Silvia Stefini (Governance forum della meritocrazia), Benedetta Cosmi (coordinatrice del laboratorio Eurispes sul capitale umano) e Massimiliano Cannata (giornalista).

COMMERCIO ILLECITO DI TABACCO ED E-CIG

Previa iscrizione al sito dell’Eurispes, è visualizzabile online il primo Rapporto sul commercio illecito nel settore tabacco ed e-cig” al link bit.ly/3PpGN9k. Il Rapporto è stato realizzato dall’Eurispes in collaborazione con la Fondazione Osservatorio Agromafie, e con il contributo di Philip Morris Italia. L’elaborazione del rapporto è frutto del lavoro svolto dal tavolo MACISTE (monitoraggio agromafie contrasto illecito settori tabacchi ed e-cig), coordinato dalla fondazione e che ogni anno coinvolge i principali protagonisti del settore a livello nazionale per restituire un quadro esaustivo del fenomeno criminale nel settore del tabacco. La sintesi del Rapporto è scaricabile al seguente link bit.ly/3PHVmFa, mentre il comunicato stampa è presente all’indirizzo bit.ly/3Wa8TIp.

CRITICITÀ DELL’ECONOMIA MONDIALE

Spira aria di tempesta per milioni di cittadini di decine di paesi e sul futuro dell’Europa. La guerra in corso in Ucraina, l’insieme di speculazioni economiche e finanziarie che, a partire dalla fase pandemica, stanno colpendo duramente l’economia globale, il Covid con le sue variabili, hanno messo e mettono a dura prova alcune delle economie più solide del mondo come quella cinese; le crisi politiche che ciclicamente investono i maggiori paesi europei e le stesse Istituzioni dell’Unione con il recente scandalo Qatargate, stanno compromettendo, nella parte occidentale del mondo, il sistema di produzione e di distribuzione di beni primari come quelli agricoli ed energetici, facendo correre l’inflazione i cui effetti sono pagati in prevalenza dal mondo del lavoro. (continua a leggere)

NPL, INVESTIMENTI E FISCO: PROBLEMI DA RISOLVERE

Nei cassetti dei contribuenti ci sono, secondo la CNA, cinque miliardi di crediti bloccati che stanno mettendo in forte difficoltà 50.000 imprese, insomma, una nuova criticità nel già critico contesto nel mercato dei Non Performing Loans (NPL). Se la politica non cerca di governare la leva fiscale sugli investimenti, tali criticità, o mancate agevolazioni, potrebbero far fallire complesse operazioni e investimenti da cui, invece, potrebbe derivare un notevole ritorno economico. Un intervento normativo agevolativo per affrontare il problema degli NPL immobiliari residenziali potrebbe rivelarsi utile, magari anche tramite la costituzione di una vera e propria Reoco di Stato. Altro argomento di riflessione in tema di crediti incagliati, è il mercato dei crediti legati al superbonus 110 per cento. Le imprese che girano intorno al sistema superbonus sono infatti in forte crisi, laddove il problema è il difficile smaltimento del portafoglio crediti, ora che le banche stanno recedendo dal mercato. A complicare ancor più le cose è il previsto ridimensionamento del superbonus, che dal 2023 dovrebbe passare al 90% sia per i lavori condominiali sia per quelli effettuati su villette ed edifici unifamiliari. (continua a leggere)

LOTTA ALLA CORRUZIONE

Il tema della lotta alla corruzione ha assunto sempre più rilievo internazionale e globale, in ragione delle dimensioni del fenomeno criminale di riferimento. La corruzione, nelle sue forme più gravi è, infatti, transnazionale: la foreign bribery è una modalità operativa e strategica diffusa oggi globalmente. La corruzione è il tema più discusso a livello globale ed è considerato il problema più grave dell’umanità dopo la povertà. I casi di corruzione più noti a livello internazionale attengono alle infrastrutture, allo sfruttamento delle risorse naturali, alla violazione dei diritti umani; si tratta di dati di forte impatto che, però, fotografano la realtà contemporanea. (continua a leggere)

PNRR E RISCHIO IDROGEOLOGICO

Il rischio idrogeologico riguarda il 91% dei comuni italiani, quindi oltre sette milioni di persone che risiedono in aree vulnerabili, spesso non avendone coscienza. Quest’ultimo anno ci ha mostrato quanto alluvioni, frane e siccità siano eventi sempre più devastanti e ravvicinati, data la loro relazione causa-effetto. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) affronta la sicurezza del territorio quale aspetto fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e non scoraggiare possibili investimenti. A tale scopo, 2,49 miliardi di euro sono stati assegnati alle “misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico”. L’investimento prevede sia la messa in sicurezza delle aree a rischio sia il ripristino delle infrastrutture nelle aree colpite da calamità. L’obiettivo è di arrivare, entro marzo 2026, a 1,5 milioni di abitanti protetti dal rischio idrogeologico. (continua a leggere)

INTIMITÀ PERDUTA

L’intimità sembra essere diventata una dimensione perduta, dai contorni sfocati e di scarso interesse, o financo merce di scambio sui social network. Umberto Galimberti la descrive come qualcosa di cui si è sempre meno capaci, specialmente tra i giovani, utilizzando l’espressione «omologazione dell’intimo» per definire la facile condivisione della propria intimità, fenomeno che si manifesta in maniera sempre più massiva e generalizzata sui profili social sia dei personaggi pubblici sia della gente comune. L’intimità è, insomma, il pane quotidiano delle relazioni che si sviluppano nel mondo dei social: quanto più ci si espone, tanto più si crede di guadagnare notorietà e dare valore all’identità pubblica che ci rappresenta. Eugenio Borgna parla di solitudine come esperienza utile a ritrovare la propria intimità, irrinunciabile quando la posta in gioco è la scoperta di sé, distinguendo però la solitudine interiore e creatrice dalla solitudine dolorosa, o come condizione di isolamento. Günther Anders già denunciava la fine dell’intimità nella condivisione del privato in L’uomo è antiquato, presagendo in ciò la tendenza al conformismo e all’appiattimento delle individualità. (continua a leggere)

LA TRAGEDIA DI UNA DONNA DI MAFIA

“Ninna nanna, storia d’amore e di mafia” è un romanzo di Rita Mattei che si ispira alla vicenda umana di Vincenzina Marchese, una donna nata in una famiglia mafiosa e sposata con un boss di cosa nostra. Sullo sfondo delle tragiche vicende degli anni dello stragismo in Italia, di Tangentopoli e del maxiprocesso, la protagonista del romanzo è una donna nell’ombra, che se da un lato osserva la storia tragica e corale di un paese che le passa accanto, dall’altro vive la sua tragedia personale nel non riuscire a diventare madre. In preda all’infelicità si toglierà la vita e il suo corpo non verrà mai ritrovato. La giornalista Rita Mattei indaga su una storia individuale e intima con lo scopo di raccontare la violenza della mafia e gli anni difficili della stagione stragista in Italia. (continua a leggere)

Condividi: