SOCIETÀ, eventi. Novembre patavino: Gian Antonio Stella, Telmo Pievani e Tito Boeri

A Padova si confrontano filosofi evoluzionisti, economisti e giornalisti: martedì 29 novembre presso sala Carmeli e mercoledì 30 novembre ai Musei Civici Eremitani

Martedì 29 novembre alle ore 18:00 presso Sala Carmeli, il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani getterà il suo sguardo evolutivo a partire dal 2020, «anno zero» in cui il peso di tutti gli artefatti umani ha superato l’intera biomassa terrestre. Il focus dell’incontro “La Natura non ci giudica”, riprende uno dei temi trattati nell’ultimo libro dell’intellettuale, cioè “La Natura è più grande di noi. Storie di microbi, di umani e di altre strane creature”, saggio edito per i tipi di Solferino. Pievani dialogherà assieme a Giovanni Boaretto, socio fondatore di Filosofia di Vita; l’evento è realizzato in collaborazione con Filosofia di Vita e Coldiretti Padova; ingresso con contributo responsabile di 5 euro.

LA NATURA NON CI GIUDICA

I Musei Civici Eremitani ospitano, mercoledì 30 novembre alle 17:30, un incontro speciale che affronta le tematiche economiche di maggior attualità. Da un lato Gian Antonio Stella, inviato speciale, editorialista del quotidiano “Il Corriere della Sera”, lucido e ironico indagatore dei problemi sociopolitici e dei costumi italiani, autore di numerosi saggi tra cui “L’orda: quando gli albanesi eravamo noi”, “La casta”, “Negri, froci, giudei & Co.” e numerosi altri. Nel 2022 ha diretto con Andrea Segre il docufilm “Po”. Dall’altro Tito Boeri, professore di economia all’Università Bocconi di Milano e alla London School of Economics, che è stato senior economist presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, consulente del Fondo monetario internazionale, Banca mondiale, Commissione europea, Ufficio internazionale del lavoro oltreché del Governo italiano. Dal 2015 al 2019 ha ricoperto la carica di presidente dell’INPS. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

CONOSCERE MEGLIO IL TESSUTO PRODUTTIVO

Proprio nell’ottica di far conoscere meglio il vivace tessuto produttivo e culturale patavino, agli appuntamenti dal vivo si aggiungeranno anche contenuti video, con interviste e contributi esclusivi che verranno promossi tramite i canali social ufficiali della kermesse (FB, IG, Youtube e Telegram @suonipatavini). Il palinsesto completo dei video, insieme al programma dettagliato degli eventi, è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it. La rassegna è curata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori con il contributo del Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Main sponsor Banca Patavina. Sponsor Autoserenissima Land Rover, In’s Mercato, Stylplex, Venice Promex, Consorzio Vini dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Radio Padova e Easy Network.

PROGRAMMA NOVEMBRE PATAVINO

IX edizione cultura, vini e territorio: Padova, dal 4 novembre al 10 dicembre 2022;

martedì 29 novembre alle ore 18:00 presso la Sala Carmeli, in via Galileo Galilei 36, evento con Telmo Pievani: La Natura non ci giudica;

mercoledì 30 novembre alle ore 17:30 presso la Sala del Romanino, in piazza Eremitani 8, Gian Antonio Stella intervista Tito Boeri.

Condividi: