SICUREZZA, ricerca. A Roma il Forum «made in INAIL»

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzierà all’apertura dei lavori della «due giorni» di approfondimento e divulgazione dei progetti promossi e sviluppati in collaborazione con partner strategici, il 25 e il 26 novembre 2022 presso l’Area Gazometro Ostiense nella Capitale, dove verranno trattate le tematiche che rivestono un ruolo determinante ai fini dell’elevazione degli standard di salute e sicurezza di lavoratrici e lavoratori

La ricerca e l’innovazione tecnologica rivestono un ruolo determinante per elevare gli standard di salute e sicurezza di lavoratrici e lavoratori. In occasione del Forum della ricerca “Made in INAIL”, in programma venerdì 25 e sabato 26 novembre a Roma, presso l’area del Gazometro Ostiense, verranno presentati alcuni dei progetti più rilevanti promossi dall’Istituto, anche in collaborazione con realtà di eccellenza del mondo accademico e scientifico e con il sistema delle imprese e delle rappresentanze dei lavoratori. La sessione di apertura si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento sarà inaugurato il 25 novembre, alle ore 10:30 dal Presidente dell’INAIL Franco Bettoni e dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, mentre le conclusioni del Forum verranno affidate al ministro della Salute, Orazio Schillaci.

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La ricerca sulla salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e in campo protesicoriabilitativo ha assunto un ruolo centrale nelle attività dell’INAIL, affiancando le tradizionali attività di prevenzione, gestione assicurativa di infortuni e
malattie professionali e sanitaria. La mission dell’INAIL oggi vede il confronto e l’integrazione di ricerca,  prevenzione, assicurazione, cura, riabilitazione e reinserimento, dove l’impegno della ricerca si concretizza in tecniche e strumenti al servizio di una prevenzione più efficace, riabilitazione e reinserimento più rapidi e riduzione dei costi sociali, sanitari e l’onere delle prestazioni assicurative.

IL QUADRO STRATEGICO DELL’UNIONE EUROPEA

Il Quadro strategico dell’Unione europea in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro 2021-2027 fornisce importanti direttrici, priorità e obiettivi per rispondere alle sfide di anticipazione e gestione dei cambiamenti nel mondo del lavoro determinati dalle transizioni verde, digitale e demografica, migliorando la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali e preparando strategie per fronteggiare potenziali crisi sanitarie future. La ricerca per la salute e la sicurezza dei lavoratori è centrale in questo scenario di cambiamenti raccogliendo le nuove opportunità offerte dall’innovazione per fornire soluzioni ai nuovi bisogni e complessità che il futuro del lavoro presenta.

LA RICERCA

Analogamente, anche la ricerca svolta in campo protesico-riabilitativo deve avvalersi delle nuove opportunità offerte dalla robotica riabilitativa e la bioingegneria per il miglioramento dei trattamenti sanitari e al fine di un efficace reinserimento sociale e lavorativo. In questi anni l’attività di ricerca dell’INAIL si è orientata a creare un forte aggancio tra ricerca, trasferimento tecnologico e trasferimento di conoscenze attraverso la costruzione di reti di eccellenza nel settore della salute e sicurezza sul lavoro e protesico-riabilitativo, in stretto rapporto con il mondo produttivo, ai fini della prevenzione e della tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori.

IL FORUM MADE IN INAIL

Il Forum Made in INAIL offre l’occasione per illustrare alcuni dei progetti di ricerca più significativi svolti all’Istituto, anche attraverso la presentazione di collaborazioni attive con Istituzioni di eccellenza (Enti di ricerca, Università,
Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, etc) e il sistema delle imprese e delle rappresentanze dei lavoratori, per la gestione e prevenzione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e per l’assistenza protesica e riabilitativa nei confronti degli assistiti. Il tema centrale del Forum è l’innovazione tecnologica visitata sotto tre profili: strumenti e tecnologie innovative per la riduzione dei rischi, innovazione tecnologica come possibile “generatrice” di nuovi rischi e nuove frontiere nel trattamento protesico-riabilitativo.

Condividi: