AEROSPAZIO, eventi. Drones Beyond alla Fiera del Levante di Bari

Il maggiore evento mai realizzato in Europa su ruoli e prospettive della mobilità aerea urbana (UAM) con droni protagonisti di missioni live, competizioni, show notturni, seminari e dibattiti

Si svolgerà il 17 e il 18 novembre 2022 nell’area della Fiera del Levante di Bari il Drones Beyond, il più grande evento mai realizzato in Europa su ruoli e prospettive della mobilità aerea urbana (UAM) con droni protagonisti di missioni live, competizioni, show notturni, seminari e dibattiti. I saluti istituzionali alle ore nove del 17 novembre saranno svolti dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dal sindaco di Bari, Antonio Decaro. A seguire presenteranno l’evento il presidente del Distretto tecnologico aerospaziale, Giuseppe Acierno, e il vicesindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio.

IL FUTURO DELLE CITTÀ

Tra i convegni in calendario uno riguarda “Il futuro delle città e i nuovi bisogni di sviluppo e pianificazione alla luce delle nuove forme di mobilità”. Coordinati da Bartosz Dzugiel, Senior Research Specialist del Lukasiewicz Research Network Institute of Aviation (Polonia), parteciperanno al confronto rappresentanti delle municipalità di Norrkoping (Svezia), Ingolstadt (Germania) Saragozza (Spagna), Porto (Portogallo), e della metropoli di Gzm (area di Katowice). Dario Nardella, sindaco di Firenze e presidente di Eurocities illustrerà le prospettive europee della mobilità urbana del futuro. Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente nazionale Anci illustrerà le prospettive italiane della mobilità urbana del futuro.

NUMEROSE DIMOSTRAZIONI DI VOLO

Le conclusioni della prima giornata (dalle ore 13:15 alle ore 13:30) saranno tratte da Gianna Elisa Berlingerio, direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia; Giuseppe Acierno, presidente del Dta; Eugenio Di Sciascio, vicesindaco di Bari. Nel pomeriggio in programma nove dimostrazioni di volo con l’utilizzo di droni. Tra le altre dimostrazioni: la consegna da nave a terra e monitoraggio del territorio portuale; il controllo delle coste; operazioni di trasporto intermodale.  L’ultima dimostrazione che chiuderà entrambe le giornate riguarderà il Drone Air Show, con il volo di cento droni nel cielo di Bari che si muoveranno al ritmo di musica e definiranno immagini di vario genere.

DRONES BEYOND 2022

Nelle dimostrazioni di volo effettuate (dal vivo o registrate) che si svolgeranno dalle 14:30 alle ore 18 del 17 e del 18 novembre, saranno coinvolti: Dta, AMT Services, CETMA, Enav Group, D-Flight, DroneBase, Eagle Projects,  Exprivia, Flying Basket, Leonardo Spa, High Lander, Nimbus, Pipistrel Vertical Solutions,  Planetek, Polizia locale di Bari, Salento Droni, Sky Proxima, Skyports, Sky Eye Systems, Soul Software, Telespazio, TIM,Top View, UMS Skeldar,  UST Italia, Vector Robotics. Il Drones Beyond 2022 è organizzato dal Dta, dal Comune di Bari e dalla Regione Puglia, nell’ambito del progetto “Bari Open Innovation Hub”,ed è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione con il bando “Casa delle Tecnologie Emergenti”, di cui ENAC è partner fondamentale. Ha ottenuto il patrocinio dell’Anci. L’iniziativa è sostenuta da Eurocontrol, UIC2 (Urban Air Mobility Initiative Cities Community) e EU Network of U space Stakeholders.

Condividi: