MOTOCICLETTE, classiche e cinema. Nuova Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition: solo 60 esemplari per i 60 anni di 007

Ideata sulla base della fortunata partnership tra due autentiche icone britanniche, inaugurata nel più recente film della saga, “Time To Die”, la nuova ed esclusiva moto celebra i sessant’anni della fortunata serie cinematografica e viene prodotta in una serie estremamente limitata

Ideata sulla base della fortunata partnership tra due autentiche icone britanniche, inaugurata nel più recente film della saga, “Time To Die”, la nuova ed esclusiva Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition celebra i sessant’anni della serie di James Bond e viene prodotta in una serie estremamente limitata, di sole 60 unità a livello mondiale. La produzione è limitata a sessanta unità a livello mondiale, ognuna individualmente numerata tramite un badge posto sul manubrio Il prezzo della Speed Triple 1200 RR Bond Edition in Italia sarà di 24,995 euro (franco concessionario).

NEL SOLCO DEL MITO

L’esclusiva Speed Triple recherà una sofisticata livrea in tre tonalità: black, granite grey e storm grey), arricchite dal logo commemorativo “60 Years of Bond” posto ai lati del serbatoio. Tutti i titoli dei venticinque film di James Bond, rappresentati nel loro carattere grafico originale, decorano la fascia centrale del serbatoio, compreso il recente “No Time To Die”, che ha segnato l’inizio della collaborazione con Triumph grazie alla presenza di Scrambler 1200 e Tiger 900 nelle più emozioanti sequenze d’azione. La semicarena anteriore è decorata con un motivo grafico ispirato ad una canna di un fucile, che ricorda quella che è probabilmente la più celebre scena di apertura di un film, mentre il filetto dorato eseguito a mano che decora il cupolino e il sottile codino completa il raffinato design della Speed Triple 1200 RR Bond Edition.

PRESTAZIONI

Costruita intorno al telaio in alluminio, particolarmente leggero e compatto, la Speed Triple RR è stata progettata per offrire prestazioni addirittura superiori a quelle della roadster 1200 RS ma mantenendo l’agilità e il feeling su strada della Street Triple RS da 765 cc. Tutto ciò è reso possible da contenuti tecnici superiori e da una ergonomia sportivo-stradale che strizza l’occhio anche alla pista: il risultato è una moto estremamente godibile e divertente da guidare. La posizione in sella della RR è focalizzata sul massimo controllo della strada. Rispetto alla RS, i nuovi semi manubri clip-on sono posizionati più in basso di 135mm e più in avanti di 50mm, e anche la posizione delle pedane è stata rivista. L’altezza del piano di seduta è di 830mm, e coniugata con il design del serbatoio e la compattezza del telaio rendono la gestione della moto sempre intuitiva.

EQUIPAGGIAMENTO

La natura spiccatamente sportiva della RR viene sottolineata anche dall’equipaggiamento di serie, particolarmente raffinato. A partire dalle nuove sospensioni elettroniche semi-attive e pluriregolabili Öhlins Smart EC 2.0, anteriori e posteriori, che costituiscono il prodotto tecnologicamente più avanzato offerto da Öhlins. Il pacchetto è stato opportunamente tarato sulle specifiche geometrie della RR, in modo da garantire le migliori prestazioni ma anche comfort e controllo. Le modifiche al setting, anche a moto in movimento, si operano tramite il dashboard TFT e prevedono un continuo e ultra-sensibile aggiustamento in termini di compressione e rilascio tenendo in considerazione lo stile di guida adottato, la modalità di guida, l’accelerazione o la frenata instantanea.

IMPIANTO FRENANTE BREMBO

La Speed Triple 1200 RR beneficia anche del performante impianto frenante Brembo Stylema® con pinze monoblocco molto leggere e dischi flottanti da 320mm. La leva anteriore Brembo MCS è regolabile con estrema precisione e comfort, mentre al posteriore viene montato un disco singolo da 220 mm sempre controllato da una pinza Brembo a doppio pistoncino. Leggere sono anche le ruote da 17” in alluminio, che calzano pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3, dedicati alla RR, che garantiscono grip e feeling elevato tanto su strada quanto in pista. Omologati a libretto solo per uso tra i cordoli anche le Pirelli Diablo Supercorsa SC2 V3.

MOTORE TRE CILINDRI 1200

La RR eredita le prestazioni entusiasmanti, il sound e il carattere del motore a 3 cilindri da 1.160 cc che equipaggia la roadster 1200 RR – leggero, tecnologico e compatto. Il propulsore, le cui componenti interne sono ottimizzate per ottenere potenza, coppia e linearità nella risposta a tutti i regimi, egora una potenza massima di 180 cavalli a 10,750 giri e ben 125Nm di coppia a 9,000 giri. Inoltre, come per tutti gli inconfondibili triple di Triumph Motorcycles, la curva di erogazione è lineare e piena fin dai bassi regimi, per ottenere accelerazioni e riprese corpose e un allungo appagante fino agli alti regimi di rotazione. Il feeling con il comando del gas è immediatamente elevato grazie alla ridotta inerzia di rotazione.

CAMBIO A SEI VELOCITÀ

Il cambio a sei velocità è integrato, compatto e molto leggero, e lavora in completa sinergia con il motore con un funzionamento lineare, rapido e confortevole. La frizione servoassistita con antisaltellamento è dotata di rampe che mantengono compatti i dischi quando è sotto sforzo, supportando le molle e ottimizzando il trasferimento di potenza tra motore e cambio, evitando la dispersione di energia. In caso di scalate aggressive, la frizione consente un livello controllato di scivolamento per ottimizzare il controllo dell’asse posteriore. Il terminale di scarico sportivo, posizionato lateralmente e rifinito in acciaio inossidabile spazzolato con fondello nero, regala un sound ancora più viscerale e inimitabile.

Condividi: