Riprende il ciclo delle conferenze al Palazzetto Bru Zane con l’obiettivo di raccontare la musica romantica francese ad un pubblico più ampio attraverso varie tematiche e attualità della stagione concertistica. Si inizia martedì 4 ottobre alle ore 18:00 con lo scrittore e accademico Giuseppe Scaraffia, che illustrerà la personalità di Jules Massenet, il compositore protagonista del Festival d’autunno.
CHI ERA JULES MASSENET?
Chi era Jules Massenet? L’uomo che i viveur rientrando all’alba salutavano mentre andava su è giù sulla sua terrazza in vestaglia rossa dopo ore di lavoro. Il musicista sensuale che si innamorava puntualmente di tutte le interpreti delle sue opere. Il nevrotico che rifiutava di essere chiamato Jules. Il marito affezionato. L’intellettuale che aveva intuito la grandezza di un Proust debuttante. L’impulsivo che una sera, ospite della principessa Murat, irritato dal brusio degli invitati che non smettevano di chiacchierare disturbando l’esibizione di una sua protetta, aveva chiuso violentemente il piano facendoli sussultare.
ASCETICO, SENSUALE, MONDANO, AFFABILE, MA NEVROTICO
Ascetico e sensuale, solitario e mondano, affabile e nevrotico, Massenet incarna tutte le contraddizioni della Belle Époque, che tramonterà definitivamente un anno dopo la sua morte. L’incontro con Giuseppe Scaraffia permetterà di dare una risposta a queste domande e tratteggiare la dimensione umana del compositore conosciuto solo per alcune opere. A conclusione dell’incontro ci sarà una degustazione proposta dall’associazione La Laguna nel Bicchiere. Il Palazzetto Bru Zane lavora da molti anni su Massenet attraverso progetti di ricerca, editoriali e la pubblicazione di alcune opere. Di recente uscita il CD per l’etichetta Bru Zane Label una prima registrazione mondiale con edizioni musicali del Palazzetto Bru Zane: Jules Massenet, Songs with Orchestra , registrazione che segue due CD con libro usciti nel 2013 nella collana “Opéra français”, Teresa e i Magi.
IL RELATORE
Giuseppe Scaraffia insegna Letteratura francese presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma; collabora al quotidiano “Il Sole-24 Ore”; ha pubblicato numerosi libri tra i quali, con questa casa editrice, La donna fatale (1987), Infanzia (1987, 2013), Il mantello di Casanova (1989), Torri d’avorio (1994), Miti minori (1995), Il bel tenebroso (1999), Gli ultimi dandies (2002), Dizionario del dandy (2007), I piaceri dei grandi (2012) e Il demone della frivolezza (2016).
GIOVEDÌ 13 OTTOBRE
ore 19:30
Tesori nascosti
Marie Gautrot mezzosoprano
Frédéric Rouillon pianoforte
Melodie di Massenet, Chausson, Pierné, February e Hillemacher
MARTEDÌ 18 OTTOBRE
ore 19:30
In punta di pentagramma
Mi-Sa Yang violino
Yan Levionnois violoncello
Jonas Vitaud pianoforte
Opere per violino, violoncello e pianoforte di Massenet, Alder, Pierné e Février
MARTEDÌ 25 OTTOBRE
ore 19:30
Il violino danzante
Théotime Langlois de Swarte violino
Tanguy de Williencourt pianoforte
Opere per violino e pianoforte di Massenet, Hillemacher, Halphen, Hahn e Pierné
Questo concerto è registrato e reso disponibile su Bru Zane Replay.
VENERDÌ 28 OTTOBRE
ore 19:30
Sulle ali del pianoforte
Duo fantasma
David Salmon e Manuel Vieillard pianoforte
Opere per pianoforte a quattro mani di Massenet, Chaminade, Hahn e Bizet