INTELLIGENCE, formazione. Al via le iscrizioni al corso Humint dell’Istituto Gino Germani di Scienze sociali e Studi strategici.

Esso è stato concepito allo scopo di consentire l’approfondimento dell’insostituibile ruolo svolto nell’intelligence del XXI secolo, i principi e le tecniche operative di essa e l’impatto del cyberspazio e delle nuove tecnologie sulle sue operazioni

È disponibile il calendario completo delle lezioni del corso di alta formazione “Humint e Sicurezza nazionale: tecniche operative di human intelligence per il contrasto alle minacce del XXI secolo”, organizzato nell’ambito della Scuola di Formazione in Intelligence e Analisi strategica dall’Istituto Gino Germani di Scienze sociali e Studi strategici.

UN CORSO SULLA HUMINT

Esso si svolgerà nei giorni dal 20 al 22 ottobre a Roma, presso la  Casa dell’Aviatore, in viale dell’Università n.20. Esso è stato concepito allo scopo di consentire l’approfondimento dell’insostituibile ruolo svolto dalla Humint (Human INTelligence) nell’intelligence del XXI secolo, i principi e le tecniche operative di essa e l’impatto del cyberspazio e delle nuove tecnologie sulle sue operazioni. A venire analizzati saranno il ruolo delle fonti umane e le specifiche tecniche Humint utilizzate nei principali settori di interesse delle agenzie d’intelligence: intelligence politica e militare;  intelligence economico-finanziaria;  sicurezza cibernetica; controspionaggio e contro-ingerenza; controterrorismo; contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso. L’opportunità per i partecipanti è quella di  acquisire una buona conoscenza di tutte le fasi del ciclo di reclutamento di una fonte umana occulta, inoltre, gli iscritti potranno  apprendere diverse tecniche utili a sviluppare le proprie competenze pratiche di ricerca Humint e di elicitation.

CALENDARIO DEL CORSO

GIOVEDI 20 OTTOBRE 2022  (Ore 9:00-13:30)

Breve viaggio introduttivo nel mondo della HUMINT

Il  ciclo di reclutamento di fonti umane occulte

Luigi Sergio Germani (Direttore, Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici).

Tecnica professionale operativa nella HUMINT.

Paola Betti  (psicologa, già Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri-comparto sicurezza).

Seguirà dibattito

GIOVEDI 20 OTTOBRE 2022  (Ore 14:30-19:30)

Obiettivi informativi e tecniche HUMINT relazionali, comunicative ed elicitative.

Marco Cannavicci (Ufficiale medico psichiatra, esperto in tecniche HUMINT e sicurezza).

Le operazioni HUMINT nello spionaggio industriale e nell’intelligence privata

Luigi Ciro De Lisi (Generale della Guardia di Finanza, é stato Dirigente nel Comparto Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei ministri nei settori della criminalità organizzata, del terrorismo e dell’economia e finanza).

Uno sguardo comparativo alla HUMINT in diversi settori della sicurezza nazionale: intelligence politica e militare, controterrorismo, controspionaggio e contrasto alla criminalità organizzata.

Carlo Parolisi  (già capo della Divisione Controspionaggio dell’AISE, in precedenza Vice-Capo del Centro operativo Sisde dedicato al controterrorismo e alla controeversione).

Seguirà dibattito

VENERDI  21 OTTOBRE 2022  (Ore 9:00-13:30)

La gestione delle informazioni HUMINT: come si valuta  l’affidabilità/attendibilità di una fonte umana e come di redige un rapporto HUMINT.

Paolo Salvatori (già Direttore della Divisione controterrorismo e della Divisione controproliferazione dell’AISE).

Le operazioni HUMINT nella counterintelligence: metodologie e casi-studio

Massimo Bontempi (Prefetto, già Direttore Centrale dell’Immigrazione e della                                                        Polizia delle Frontiere).

Il ruolo e le metodologie della HUMINT nel controterrorismo e nella contro-eversione.

Esperto istituzionale

Seguirà dibattito

VENERDI  21 OTTOBRE 2022  (Ore 14:30 -19:30)

Il ruolo e le metodologie della HUMINT nel contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso.

Esperto istituzionale

L’intelligence economica quale strumento di sviluppo e progresso nazionale. Ruolo, profili, ambiti operativi, aree di intervento di una corretta attività HUMINT nel settore .

Paolo Costantini (Generale della Guardia di Finanza, già  funzionario dei Servizi d’intelligence italiani, CEO Rotas Consulting-A Legal Intelligence Firm).

Strumenti tecnologici di spionaggio a supporto delle attività HUMINT

Carlo Cannatà (esperto di tecnologie di intelligence).

Seguirà dibattito

SABATO  22 OTTOBRE 2022  (Ore 9:00-13:30)

Cyber-Humint:  la funzione HUMINT nel dominio cyber.

Dino Mora (già Chairman del NATO HUMINT Working Group presso il Comando Supremo della NATO, Norfolk, attualmente Cyber-Threat Intelligence Manager, Disruptive Consulting, Roma).

Le tecniche   HUMINT e di Human Network Analysis and Targeting nel contrasto alle minacce asimmetriche e ibride.

Mario Matteucci (Membro dell’Unità Tecnico-Operativa per il controllo degli armamenti, delle armi chimiche e di distruzione di massa, Ministero degli Affari Esteri).

Seguirà dibattito

SABATO   22 OTTOBRE 2022  (Ore 14:30 -19:30)

Il rilancio della HUMINT per la sicurezza nazionale italiana: verso una collaborazione tra intelligence istituzionale e intelligence privata.

Umberto Saccone (già capo centro controspionaggio del SISMI, Senior Advisor del Europe West Leader Employee & Physical assets Security Risk Management per Ernst and Young).

HUMINT interculturale applicata: casi studio e lezioni apprese.

Andrea Marco Silvestri (antropologo e security consultant).

HUMINT a mani nude: metodologie e tecniche sociali per il potenziamento personale.   Roberto Di Nunzio (giornalista e saggista, docente di tecniche sociali dell’informazione e degli aspetti sociologici dell’information warfare).

Dibattito conclusivo e chiusura del corso

Il costo del corso è 360 euro + Iva. È previsto uno sconto del 10% per appartenenti agli organismi di Sicurezza nazionale, alle forze di polizia e alle Forze armate e agli studenti universitari. È previsto altresì uno sconto del 10%, non cumulativo, per coloro i quali hanno già partecipato ai nostri precedenti corsi. Tutte le informazioni dettagliate sul corso (documento illustrativo, calendario lezioni, modulo di iscrizione e pagamento, diploma) sono consultabili sul sito ufficiale dell’Istituto Germani nella pagina dedicata.

info e contatti: fondazionegermani@gmail.com; 3291644904; 0669480308

Condividi: