AUTOMOTIVE, auto elettrica. Veicoli industriali: presentato alla IAA 2022 l’eDAILY refrigerato a energie alternative

Pionieri della transizione energetica nel settore della catena del freddo, Iveco e Petit Forestier hanno firmato un Memorandum of Understanding per la fornitura di duemila furgoni. Iveco produrrà le relative cabine con telaio eDAILY, che verranno poi dotate di box refrigerati dell’allestitore Lecapitaine. La consegna dei primi duecento veicoli è prevista per il 2023

Iveco, gruppo industriale attivo nel settore dei veicoli commerciali a trazione alternativa, assieme a Petit Forestier Group, leader europeo nel noleggio e leasing di veicoli refrigerati, hanno annunciato la firma di un Memorandum of Understanding per la fornitura di duemila eDAILY versione cabinato, con consegna delle prime duecento unità previste per il 2023. I veicoli saranno dotati di box refrigerati dell’allestitore Lecapitaine, una consociata interamente controllata da Petit Forestier. I veicoli refrigerati eDAILY si uniranno alla vasta flotta di noleggio di Petit Forestier, portando avanti la sua transizione energetica verso la trazione elettrica.

PRESENTATO ALLA IAA 2022

L’annuncio è stato dato alla fiera IAA 2022, il giorno dopo che l’eDAILY è stato ufficialmente presentato al pubblico durante la conferenza stampa di Iveco. Sullo stand Iveco, i visitatori possono vedere un veicolo simile a quelli che entreranno a far parte della flotta di Petit Forestier, un eDAILY dotato dell’allestimento Urban Box di Lecapitaine. Luca Sra, President, Truck Business Unit di Iveco Group ha al riguardo dichiarato: «La giornata di oggi segna un’importante pietra miliare nella partnership di lunga data tra Iveco e Petit Forestier. Abbiamo sempre condiviso un profondo impegno per la sostenibilità e un approccio innovativo alla transizione energetica. Petit Forestier si è unita a noi nel percorso verso un trasporto sostenibile fin dagli esordi, passando ai nostri veicoli a gas naturale, l’unica soluzione matura già al tempo immediatamente disponibile. Oggi, con la scelta del nostro nuovissimo eDAILY, compiono un ulteriore passo in questa direzione. L’annuncio di oggi testimonia infatti la fiducia di Petit Forestier in Iveco come partner pioniere della transizione energetica nel settore della catena del freddo».

AUTOMEZZI REFRIGERATI A ENERGIA ALTERNATIVA

Léonard Forestier, presidente del gruppo Petit Forestier, ha dal canto suo affermato: «Il futuro del trasporto refrigerato sarà più verde e più semplice. Impegnata nel percorso verso la transizione energetica, Petit Forestier sviluppa costantemente la sua gamma di veicoli refrigerati a energia alternativa. Stiamo lavorando fianco a fianco con i nostri partner, per fornire ai nostri clienti soluzioni innovative che rispondano alle sfide ambientali. Oggi siamo orgogliosi di collaborare con Iveco per promuovere l’eDAILY, il gemello elettrico del Daily, già molto apprezzato per le sue prestazioni, e per offrire ai nostri clienti un accesso prioritario a questa grande innovazione. Questa è una pietra miliare nella transizione energetica della catena di approvvigionamento refrigerata».

ACCESSO PRIORITARIO AL VEICOLO NELL’UE

Già nel 2023, ai clienti di Petit Forestier che operano nel territorio dell’Unione europea, in Gran Bretagna e in Svizzera verrà offerto l’accesso prioritario per noleggiare l’eDAILY. La flotta disponibile, inizialmente composta da duecento veicoli, raggiungerà un totale di duemila unità entro il 2026. I clienti di Petit Forestier avranno così accesso alla robustezza, all’affidabilità, alla  versatilità, alla capacità di carico e alle prestazioni del Daily, che copre un ruolo prioritario nella flotta dell’operatore di noleggio. L’eDAILY è il suo “gemello elettrico”, che mantiene i punti di forza distintivi di questa gamma iconica. L’eDAILY offre prestazioni simili a quelle diesel con un’autonomia fino a quattrocento chilometri nel ciclo urbano e ha un carico utile e una capacità di traino unici nel segmento. Inoltre, apre la strada alla completa elettrificazione nelle applicazioni gravose e professionali dei veicoli commerciali leggeri con una gamma di prese di forza elettriche fino a 15 kW, ideali per le unità di refrigerazione.

TESTATO NELLA CATENA DEL FREDDO

L’eDAILY nella missione di refrigerazione è stato ampiamente co-testato sfruttando l’esperienza della catena del freddo Petit Forestier ed è equipaggiato con l’allestimento refrigerato Urban sviluppato da Lecapitaine (specialista degli allestimenti di Petit Forestier). Inoltre, migliora l’ergonomia di un veicolo commerciale leggero anche aumentandone il carico utile. Grazie all’ottimizzazione del suo peso, dell’isolamento eco-responsabile e dell’aerodinamica, l’allestimento Urban di Lecapitaine contribuisce alle prestazioni di risparmio energetico dell’eDAILY. L’eDAILY e l’allestimento Urban di Lecapitaine sono la combinazione perfetta per le esigenze operative, di sostenibilità e di business di Petit Forestier a beneficio dei suoi clienti.

www.iveco.it

https://www.petitforestier.com/en-gb

Condividi: