IMPRESE, fashion. La moda italiana «fa sistema» a Fiera Milano

Molto più di una sinergia: sette manifestazioni della moda, fanno sistema e si presentano insieme; 3.240 brand presentano le recenti novità del settore. Sette grandi eccellenze fieristiche nel mondo del fashion, quelle associate alla galassia Confindustria moda DaTe, MICAM, Mipel, The One Milano, Lineapelle, insieme a HOMI Fashion&Jewels Exhibition e Simac Tanning Tech, si presentano ancora una volta unite. Le sette manifestazioni proporranno le proprie collezioni a un pubblico di operatori e buyer italiani e esteri

Molto più di una sinergia: sette manifestazioni della moda, fanno sistema e si presentano insieme; 3.240 brand presentano le recenti novità del settore. Sette grandi eccellenze fieristiche nel mondo del fashion, quelle associate alla galassia Confindustria moda DaTe, MICAM, Mipel, The One Milano, Lineapelle, insieme a HOMI Fashion&Jewels Exhibition e Simac Tanning Tech, si presentano ancora una volta unite. Le sette manifestazioni proporranno le proprie collezioni a un pubblico di operatori e buyer italiani e esteri.

EVOLUZIONE DEI MERCATI ED ESIGENZE DEI BUYER

Una sinergia che va oltre la parziale contemporaneità degli eventi, poiché – affermano gli organizzatori – il fine delle manifestazioni è infatti quello di realizzare un sistema di fiere sempre più coeso che tenga in considerazione le evoluzioni del mercato e le esigenze dei buyer. Dal 10 al 12 settembre 2022 ha avuto luogo a Firenze Date Shaping Avantgarde, evento dedicato all’occhialeria di avanguardia, a seguire, in Fiera Milano a Rho, dal 16 al 19 settembre si svolgerà HOMI Fashion&Jewels Exhibition, l’appuntamento dedicato all’eccellenza del bijou, del gioiello e dell’accessorio moda. In parziale contemporaneità, dal 18 al 20 settembre, si terranno gli altri eventi: MICAM (salone internazionale delle calzature), Mipel (salone internazionale della pelletteria e dell’accessorio moda) e TheOneMilano (salone dell’Haute à-Porter), infine, sempre negli spazi di Fiera Milano ma dal 20 al 22 settembre, ci saranno sia Lineapelle, rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, accessori, componenti, sintetico, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento, che Simac Tanning Tech, salone internazionale delle macchine e delle tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria.

HOMI FASHION&JEWELS EXHIBITION

Una manifestazione unica nel panorama italiano: organizzata da Fiera Milano, HOMI Fashion&Jewels Exhibition offre uno sguardo completo sul mondo degli accessori moda, dei bijoxu e dei gioielli che di stagione in stagione affiancano l’evoluzione dello stile. Design, innovazione, l’artigianalità e le sue tante declinazioni, sono elementi chiavi della manifestazione che dal 16 al 19 settembre ospita 420 brand, il 30% dei quali proveniente dall’estero: un palcoscenico straordinario dove l’estro dei creativi e le proposte delle grandi aziende del settore si incontrano e si fondono. Materiali insoliti e «green», attenzione al riciclo e alla sostenibilità, ricerca e sperimentazione caratterizzano le proposte presentate, dando vita ad un’offerta unica ed originale. Punto di forza della manifestazione, anche lo scouting sulle tendenze, presentate in ogni edizione attraverso iniziative dedicate. A settembre continua infatti il legame tra Homi Fashion&Jewels e Poli. Design, un’alleanza che ha dato vita a FJ Visions of Tomorrow, uno spazio che permette ai visitatori di indagare e conoscere le tendenze del prossimo futuro. Tra le novità di questa edizione anche Wedding Visual Showcase, una vetrina interamente dedicata alle collezioni di bijou e gioielli del mondo bridal, in collaborazione con la fiera Sì Sposaitalia Collezioni.

MICAM MILANO

Molto più di una manifestazione fieristica: con oltre 1.000 brand per la prossima stagione Primavera-Estate 2023 la più grande vetrina internazionale sulla calzatura si conferma l’appuntamento leader per il comparto. Qualità, innovazione e glamour worldwide saranno protagonisti di tre giorni di ispirazione per l’intero settore offrendo uno specchio reale delle future tendenze delle calzature in un vero métissage di creatività e contaminazioni. Sempre al passo coi tempi e con la new generation, MICAM continua a riservare grande attenzione allo scouting delle realtà più fresche grazie alla presenza dell’area dedicata agli Emerging Designers. Ampio spazio al tema della sostenibilità con MICAM Sustainability Lab powered by VCS. Verified & Certified Steps è il primo marchio di certificazione di sostenibilità specializzata per il settore calzaturiero che viene concesso alle imprese che intraprendono un percorso sostenibile. Sullo stesso tema MICAM ha avviato una speciale partnership con Start Up Boot Camp per la selezione di start up sulla sostenibilità innovativa che, grazie al supporto di ICE Agenzia e Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci), saranno presenti in una speciale area espositiva. Non da ultimo la collaborazione con Italian Artisan la Piattaforma B2B che mette in contatto le eccellenze manifatturiere Italiane con Brand e Retailer internazionali. Il progetto “Italian Artisan Heroes – the ultimate manufacturing tradition” esalta la vera essenza dell’artigianalità italiana.

Info: https://dateyewear.com/

Condividi: