Una delegazione presieduta dal generale Luciano Portolano, Segretario generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, ha partecipato lo scorso 30 agosto all’F-35 Chief Executive Officer Roundtable a Crystal City, negli Stati Uniti d’America.
UN CONSESSO DI LIVELLO STRATEGICO
Il forum, coordinato dall’Undersecretary of Defense for Acquisition & Sustainment William A. LaPlante, del US Department of Defense, è un consesso di livello strategico per il programma F35 Joint Strike Fighter e pone gli otto paesi partner (Australia, Canada, Danimarca, Italia, Norvegia, Olanda, Regno Unito e Usa) nelle condizioni di svolgere un dialogo mirato e un costruttivo confronto con le cinque industrie principali impegnate nel programma di realizzazione del moderno velivolo militare, cioè Lockheed Martin, Pratt& Whitney, Northrop Grumman, Bae Systems e Rolls Royce.
PROTEGGERE I VANTAGGI TECNOLOGICI E OPERATIVI
L’incontro ha luogo con cadenza annuale al fine principale di esprimere un indirizzo condiviso per la protezione del vantaggio tecnologico e operativo raggiunto e di conseguenza permette di rafforzare il legame tra paesi amici e alleati, già parte del programma, oltre a quelli che, sempre più numerosi, stanno chiedendo di farne parte. Nella specifica occasione il generale Portolano è stato accompagnato dal generale di brigata aerea Bruno Levati, direttore del Programma Joint Strike Fighter del IV Reparto del Segretariato.