MEDIA, turismo. Riviera adriatica: il sito web Rivieradibellezza.it diventa un magazine per raccontare al “lettore viaggiatore”

Articoli che raccontano luoghi e valorizzano le eccellenze dei territori, foto e video inediti realizzati da professionisti “on the road”; la narrativa che non cerca la facile soluzione didascalica dell’itinerario, ma offre le emozioni che l'esperienza è in grado di ingenerare

RivieradiBellezza.it, magazine online dedicato al turismo esperienziale nato nel 2021 per offrire spunti di viaggio nella Riviera adriatica, diventa una testata registrata, diretta dalla giornalista e travel blogger Federica Piersimoni. Adrias Online, azienda di marketing e comunicazione verticale sul turismo con sede a Rimini, ha studiato e sviluppato il progetto editoriale. «Abbiamo sviluppato un prodotto editoriale nuovo che parlasse ai turisti e che, insieme, potesse interessare anche a chi vive la Romagna, le Marche e l’Abruzzo, dalla costa all’entroterra», afferma Barbara Canducci di Adrias Online.

SPUNTI, IDEE E SUGGERIMENTI

Nato per fornire spunti, idee e suggerimenti di attività che possono rendere unica, insolita e non banale la permanenza in una delle località marittime più amate dagli italiani, oggi la rivista è un magazine che, oltre a raccontare il territorio,  dà voce alle attività e iniziative di impronta sociale organizzate nelle tre regioni della Riviera: «Presentiamo e valorizziamo attività che portano avanti iniziative lodevoli, o ancora chi realizza prodotti artigianali storici, le eccellenze dei luoghi, chi ha sviluppato idee innovative e uniche, esportandole anche nel mondo, o personalità di spicco» continua Piersimoni.

«FOCUS» SUL VIAGGIO E SULLE EMOZIONI

Il focus di RivieradiBellezza.it è il viaggio; vengono pubblicati settimanalmente consigli, itinerari, foto e video. Il materiale è inedito, le immagini e i video sono realizzati da fotografi e videoreporter esperti che hanno viaggiato per i territori della Riviera e desiderano, con i loro racconti, trasmettere il potenziale che questa terra può offrire a chi sceglie di venire qui per le vacanze. «Grazie alle analisi – sottolinea la travel blogger -, in particolare agli Analytics e ai riscontri sui social di Riveradibellezza.it, abbiamo colto che il turismo è sempre più esperienziale. I lettori sognano di riscoprire i luoghi, attraverso le esperienze e i racconti del territorio di chi lo ha vissuto».

LE IDEE SONO IN MOVIMENTO

L’idea di viaggio è cambiata, in particolare nell’ultimo biennio, complici anche i social network che hanno reso le notizie più fruibili. Vi sono in generale online  a disposizione più informazioni che narrazioni di  esperienze vissute e questo ha portato i viaggiatori a ricercare non tanto il racconto didascalico del viaggio, ma quanto la condivisione delle emozioni che l’esperienza crea. I nuovi viaggiatori vogliono emozionarsi in un posto speciale, condividendo un reel o una storia su Instagram. Il magazine li affianca nella ricerca delle informazioni per ritrovare le esperienze che, alla fine di un viaggio, restano tra i ricordi più belli.

PROPOSTE FLUIDE AL LETTORE-VIAGGIATORE

L’idea di viaggio è diversa: oggi i viaggiatori desiderano una vacanza meno stanziale e molto più dinamica. Chi prenota cinque o sette giorni in un hotel sul mare in Riviera, difficilmente passerà le giornate  tra l’albergo e il mare. La maggior parte osa e, per esempio prenota escursioni di una giornata in e-bike per visitare le colline, organizza un picnic e una degustazione di prodotti tipici in un borgo e ama vivere con più lentezza per godersi un luogo in cui sentire la natura e ritrovarsi. Il magazine vuole offrire al lettore viaggiatore (che non è più né turista né visitatore) una proposta, in termini di contenuti e insieme di linguaggio,  fluida.

TRE MACROSEZIONI

Tre sono le macro-sezioni della rivista digitale: Scopri le attività, Esplora il territorio e Pianifica la Vacanza. «Crediamo – puntualizza il direttore della testata online – che grazie a queste tre sezioni interconnesse, chiunque abbia la possibilità di trovare le attività da fare, scoprire il territorio e, infine, prenotare il viaggio». In Scopri le attività vengono pubblicati articoli dedicati ai percorsi e agli itinerari più belli, ma anche segnalati parchi a tema, che vengono diversificati in funzione della tipologia di viaggio. Qui c’è anche la sezione Arte e Cultura, rivolta a chi desidera esplorare le bellezze artistiche del territorio, assieme a Sport e Avventura, dove  si trovano consigli e suggerimenti per gli amanti delle  escursioni che è possibile fare in e-bike, nelle grotte o in canoa, per esempio.

ESPLORA IL TERRITORIO

In Esplora il territorio gli articoli hanno un focus specifico sul generare curiosità per le tradizioni, anche culinarie. Qui tra i protagonisti, c’è il mare; vengono presentate le attività e le esperienze che, a partire dall’elemento acqua, è possibile organizzare. Ampio spazio è dedicato anche all’entroterra: i borghi con le loro caratteristiche, le riserve naturali o le eccellenze territoriali, dai piatti tipici alle curiosità. Nella sezione Pianifica la vacanza vengono proposte idee per vivere pienamente queste destinazioni e organizzare, in autonomia, una vacanza. Qui vengono pubblicati consigli per muoversi tra i vari luoghi, anche in maniera sostenibile. La sezione Eventi, infine, suggerisce ogni settimana i migliori appuntamenti della Riviera adriatica. Completano la proposta editoriale, il lavoro sui social network, Facebook e Instagram: «Comunichiamo soprattutto grazie ai Reel per portare i lettori alla scoperta dei luoghi più interessanti. Mensilmente, infine, inviamo agli iscritti una newsletter consigliando le esperienze più interessanti, anche in funzione al periodo e alla stagione», conclude Federica Piersimoni.

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