Nel nutrito cartellone della rassegna Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa, promossa dalla Regione Lazio e da LazioCrea in collaborazione con ATCL (Circuito Multidisciplinare del Lazio), non poteva mancare uno spazio dedicato ai libri, con presentazioni e incontri con gli autori. Domenica 10 luglio sarà la volta di Nadia Terranova, una delle penne maggiormente profonde della narrativa contemporanea italiana, presenterà il suo nuovo romanzo intitolato “Trema la notte” (Einaudi Stile Libero, 2022), dialogando con Annalisa Camilli, giornalista di “Internazionale”.
LO STRETTO, I SUOI MITI E LE SUE TRAGEDIE
L’autrice attinge a piene mani alla storia dello Stretto, luogo mitologico della sua scrittura, per raccontarci di una ragazza e un bimbo ai quali una tragedia collettiva toglie tutto, seppure alla fine doni un’inattesa opportunità. La Terranova, infatti, è nata a Messina, ma vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (Einaudi 2015, vincitore del premio Bagutta Opera Prima e del The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Trema la notte (Einaudi 2022), la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Giulio Perrone Editore, 2020) e diversi libri per ragazzi tra i quali Aladino (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti) e Il Segreto (Mondadori 2021, illustrazioni di Mara Cerri, Premio Andersen 2022). Le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo.
***
Il Castello di Santa Severa, di proprietà della Regione Lazio, è gestito da LazioCrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture.
INFO
Instagram www.instagram.com/castellosantasevera
Facebook www.facebook.com/CastellodiSantaSevera
Twitter www.twitter.com/Castello_Severa
Biglietteria: https://www.castellodisantasevera.it/lista-eventi
Castello di Santa Severa, SS n.1 Aurelia Km 52,600, Santa Marinella