MUSICA, estate. Roma, I Concerti nel Parco 2022 alla Casa Del Jazz: dal 1 luglio al 3 agosto

Tra musica, danza, teatro, letteratura, satira, e video art, prende il via la storica rassegna dell’Estate romana, sempre più trasversale ed eclettica, sempre più ispirata dal desiderio di non ripetersi e di incontrare pubblici diversi

Il festival, I Concerti nel Parco, Estate 2022, giunto alla sua trentaduesima edizione si svolgerà a Roma, nel parco della Casa del Jazz dal 1 luglio al 3 agosto ed è inserito nel palinsesto dell’Estate romana 2022 promossa da Roma Capitale. La XXXII edizione del festival I Concerti nel Parco, Estate 2022 è sostenuta dal MiC Ministero della Cultura Direzione generale dello Spettacolo dal Vivo,  da Roma Capitale Roma Culture , ed è in attesa di conoscere l’esito della richiesta di contributo avanzata alla Regione Lazio, Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili per la presente edizione. L’edizione 2022 è realizzata in collaborazione con Casa del Jazz – Fondazione Musica per Roma.

UN PARCO D’ESTATE

Teresa Azzaro, direttore artistico della manifestazione, introduce così quest’edizione: «Per quest’edizione il festival non ha un titolo preciso, ci presentiamo unicamente e semplicemente con il nostro “nome e cognome”: I Concerti nel Parco, e l’immutato desiderio di trasformare un parco d’estate in un luogo dove si accendono emozioni, si stimolano riflessioni, si facilitano, attraverso lo spettacolo dal vivo, scoperte e riscoperte. Al via una rassegna sempre più trasversale ed eclettica, sempre più ispirata dal desiderio di non ripetersi e di incontrare pubblici diversi».

DODICI EVENTI

Dodici eventi nella splendida cornice del Parco della Casa del Jazz. Spettacoli che veicolano musica, senza distinzione di generi, ma anche la parola scritta o recitata, la satira, la danza e la video art. Alcune date uniche in Italia, molti debutti a Roma, e due prime assolute; una programmazione fuori dalla logica dell’impacchettamento di una tappa in più nei tour pre-confezionati dalle agenzie, ma che invece è frutto di una ricerca continua in territori eterogenei, senza mai cedere sulle sue priorità di sempre: ricerca, originalità e qualità delle proposte.

LETTERA A PASOLINI

Il festival de I Concerti nel Parco inaugura venerdì 1 luglio con una Prima Assoluta, “Lettera a Pasolini”: nell’ambito delle celebrazioni pasoliniane 2022, in occasione del centenario dalla nascita del grande poeta,  una nuova produzione nata da una commissione de I Concerti nel Parco a Francesco Montanari e realizzata in collaborazione con Lunga Vita Festival. Francesco Montanari, romano della generazione Ottanta, nato quando Pasolini era già scomparso, ma allo stesso tempo profondamente consapevole di quanto l’artista e l’uomo Pasolini abbia significato per la cultura, la letteratura, la società, il costume, in Italia e nel mondo, gli scrive una lunga lettera, a tu per tu, e partendo dai suoi scritti ponendogli domande di scottante attualità. Firmano la drammaturgia Matteo Cerami, regista, sceneggiatore e pasoliniano nel Dna (figlio della cugina di Pasolini) e Davide Sacco, regista e drammaturgo, oggi direttore artistico del Teatro Manini di Narni. Ad accompagnarlo musicalmente il suono unico ed inimitabile del sax di Stefano Di Battista, al quale Montanari è legato da forte amicizia e stima professionale, sentimenti che hanno finalmente trovato, per la prima volta, l’occasione di evolversi in una collaborazione artistica.

NAPOLETANA

La rassegna prosegue domenica 3 luglio con “Napoletana” nuovo omaggio di Mariangela D’Abbraccio alla sua Napoli. “Napoletana” è il terzo concerto – spettacolo, dopo “Nel cuore di Totò” e  “Amarafemmena”, che va a completare un percorso musicale che Mariangela D’Abbraccio ha fatto negli ultimi anni scavando nella propria matrice di attrice e cantante napoletana. Il concerto sarà un concentrato di energia e di emozioni: parole e musica, frammenti tratti dai grandi autori napoletani, classici e contemporanei, Eduardo, Di Giacomo, Bovio, Viviani, Patroni Griffi, Moscato, De Curtis, Modugno, Pino Daniele, Carosone, Gragnaniello, sono alcuni degli autori che si incontrano in questo concerto-spettacolo in cui la musica si fonde e fa da contrappunto, dialoga con Mariangela, simbolo di una femminilità amara e passionale, vitale, estrema, integralmente “napoletana”. Accompagnano la D’Abbraccio un gruppo di musicisti italiani che non necessitano di presentazioni: Luca Pirozzi voce e chitarra, Alessandro Golino violino, Raffaele Toninelli contrabbasso, Gianluca Casadei fisarmonica, Emanuele Pellegrini batteria e percussioni. Firma la regia, Francesco Tavassi.

INFO

Casa del Jazz, Viale di Porta Ardeatina, 55 – 00153 Roma

Orario spettacoli: alle ore 21:00

065816987

3398041777

info@iconcertinelparco.it

www.iconcertinelparco.it

Condividi: