AMBIENTE, rifiuti. Roma, incendio alla discarica di Malagrotta: per Amici della terra «necessario termovalorizzatore»

L’organizzazione ambientalista sostiene il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri: «Senza un impianto del genere la città non uscirà mai dai rischi dell'emergenza rifiuti» Lunedì prossimo l’incontro pubblico con l’assessore all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma Sabrina Alfonsi,

a cura degli Amici della Terra – Per l’ennesima volta Roma subisce un incendio di grandi dimensioni in impianti di trattamento, con rifiuti che bruciano en plein air. Le indagini diranno se si è trattato di un incendio doloso ma, nelle condizioni affannose e di continua emergenza in cui i servizi di rifiuti della Capitale sono costretti ad operare, l’incidente grave è fatale in qualsiasi momento.

DEMAGOGIA E DISASTRI

Chi – prosegue la nota diffusa dagli Amici della Terra – negli scorsi anni, cavalcando la demagogia, ha impedito a Roma di avere un termovalorizzatore, come ce l’hanno tutte le capitali europee, è responsabile di questi disastri e della diossina e di tante altre sostanze tossiche che, a ogni incendio a cielo aperto, le persone sono costrette a respirare. È ora di cambiare. Occorre realizzare al più presto il termovalorizzatore annunciato dal Sindaco. Per una metropoli, questa tecnologia è l’unica che, chiudendo il ciclo dei rifiuti in sicurezza, consente di gestire l’intero ciclo, fuori da ogni emergenza. Il termovalorizzatore ben dimensionato non ha bisogno di stoccaggi temporanei e tratta solo rifiuti non riciclabili. Non si tratta di un’alternativa al recupero e al riciclo, ma della loro parte complementare. Fuori dall’emergenza, le materie da recuperare o da riciclare possono seguire altri percorsi, separati dallo smaltimento e più produttivi.

NECESSARIO UN TERMOVALORIZZATORE BEN DIMENSIONATO

Le obiezioni sul livello tecnologico e di controllo delle emissioni di questi impianti sono superate da tempo in tutta Italia e non possono più impedire la realizzazione di un’infrastruttura indispensabile. Senza termovalorizzatore Roma Capitale sarà esposta ad ogni rischio a causa dei depositi stracolmi di rifiuti. Gli Amici della Terra lo sostengono da trent’anni. Leggi da “L’Astrolabio”, organo di stampa degli Amici della Terra, l’articolo “Obsoleto sarà lei”: https://astrolabio.amicidellaterra.it/node/2688; gli Amici della Terra parteciperanno all’incontro con l’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, organizzato da Daje!, il comitato pro-termovalorizzatore, che avrà luogo lunedì 20 giugno 2022 alle ore 18:00 in Via Marsala 29.

Condividi: