DIFESA, expò. BSDA 2022 Bucarest: la partecipazione italiana

Presso il Romaero Băneasa di Bucarest ha preso avvio la VIII edizione del Black Sea Defense and Aerospace, maggiore esposizione di equipaggiamenti militari, aeronautici e per la sicurezza dell’Europa orientale. All’evento prendono parte imprese dello specifico settore industriale oltreché Segredifesa

Il 18 maggio 2022, presso il Romaero Băneasa di Bucarest, in Romania, ha preso avvio la VIII edizione del Black Sea Defense and Aerospace (BSDA 2022), maggiore esposizione di equipaggiamenti militari, aeronautici e per la sicurezza che ha luogo in Europa orientale. Alla presenza di oltre trecento esponenti delle autorità locali ed estere, l’evento ha visto la partecipazione di 380 imprese di vari paesi. Per l’Italia c’era la Federazione delle aziende italiane per l’aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), assieme a una serie di grandi, piccoli e medi operatori del settore, tra le quali Iveco Defence, Beretta, Leonardo e MBDA.

IMPRESE E ISTITUZIONI

Sul sedime aeroportuale presso la capitale rumena è giunta altresì una delegazione del Segretariato generale Difesa Direzione nazionale degli Armamenti, con a capo il generale Luciano Portolano, che nell’occasione è stato accompagnato dall’ambasciatore d’Italia a Bucarest, Alfredo Durante Mangon, e dall’addetto militare colonnello Ivano Romano. Portolano ha incontrato il primo ministro romeno Nicolae Ciucă, il ministro della Difesa Vasile Dîncu e il suo omologo rumeno, capo del Direttorato generale degli armamenti, generale Teodor Incicaş.

SITUAZIONE NELLA REGIONE

Nel corso dei colloqui bilaterali sono stati trattati i temi relativi alla situazione politico strategica nella regione, sia sul fianco orientale che su quello meridionale dell’Alleanza atlantica, oltre ovviamente alla crisi russo-ucraina e alla complementarità tra la NATO e l’Unione Europea. Inoltre, il direttore di Segredifesa ha avuto l’opportunità di ribadire l’importanza del ruolo svolto dall’organizzazione della quale è elemento apicale, confermando la funzione di interfaccia di riferimento nel sistema Difesa, attuatrice di moti sinergici tra le Forze armate italiane e l’industria nazionale.

PARTNERSHIP INTERNAZIONALI

In essa, va rilevato, entrano in gioco interessi strategici ai fini dell’affermazione e della crescita economica del Paese, anche in virtù del supporto fornito alle numerose partnership già in essere tra le imprese del settore Difesa di Roma e Bucarest. Nel corso degli incontri, oltre a rafforzare le forme di cooperazione in atto, sono state gettate anche le basi per future collaborazioni concepite allo scopo di sviluppi congiunti di sistemi tecnologici che troveranno un’applicazione trasversale in tutti i «domini».

L’ITALIA AL BSDA 2022

La comune appartenenza a organismi internazionali e l’accelerazione dei processi decisionali tendenti a un’unica Difesa europea, soprattutto nel quadrante sudorientale del continente e anche alla luce delle attuali dinamiche internazionali, determina una forte condivisione di intenti in campo industriale tra i due Paesi, rafforzando sempre più il legame tra il Mar Nero e il Mediterraneo. Per le imprese italiane il BSDA 2022 è stata l’occasione per stabilire un contatto con gli attori globali del comparto Difesa di quest’area geografica, una opportunità per addivenire a possibili interazioni volte a facilitare l’acquisizione di ulteriori opportunità di sviluppo sul piano tecnologico per l’industria nazionale. Tra i paesi partecipanti, quella italiana, dopo gli Stati Uniti d’America, è stata la presenza più significativa all’evento, al pari di quelle di Germania, Francia e Israele.

Condividi: