L’Osservatorio Transport Compliance Rating (OTCR) è una organizzazione che ha sviluppato un modello di valutazione dei servizi di autotrasporto ponendosi l’obiettivo di valorizzare il «trasporto virtuoso». Essa sarà presente venerdì prossimo a Rho, alla Fiera di Milano in occasione del Transport Logitec 22, per incontrare i media che si occupano del settore trasporto e logistica.
TRASFERIRE L’APPROCCIO ETICO ALL’OUTSOURCING
L’incontro al Logistic Village sarà l’occasione per fare il punto sugli sviluppi dell’Osservatorio, istituito nel 2019 sulla base dell’esigenza avvertita da un gruppo di imprese del settore agroalimentare e chimico farmaceutico, orientato all’estensione dei protocolli di qualità ed ESG propri delle aziende anche ai fornitori terzi di servizi di trasporto e logistica. La grande sfida dell’Osservatorio è infatti quella di trasferire l’approccio etico dei committenti ai fornitori di servizi in outsourcing di logistica che solitamente lavorano per molteplici realtà. Dal canto loro, le imprese dell’autotrasporto e della logistica considerano sempre più spesso l’accreditamento all’Osservatorio come un’ulteriore opportunità per poter, da un lato migliorare il servizio offerto, dall’altro fidelizzare i propri clienti.
CERTIFICAZIONE IN OTTO SPECIFICHE AREE
Sono moltissime le aziende che hanno già completato il processo e raggiunto la certificazione nelle otto aree di valutazione del rating: struttura e organizzazione; integrità e reputazione; utilizzo di tecnologie e sistemi informativi; coperture assicurative; sicurezza stradale; rispetto ambientale; sicurezza sul lavoro e sicurezza del prodotto. Entro i prossimi sei mesi contiamo di consolidare la prima fase del TCR e di presentare in Italia e all’estero il nostro sistema a soggetti privati ma anche pubblici. Di questo se ne parlerà anche al workshop di Venerdì 13 maggio alle ore 16:00 sempre presso il Logistic Village.
Info: info@tcr-global.org